video suggerito
video suggerito
Opinioni

Google, è possibile utilizzare i comandi vocali per attivare Shazam

Gli utenti Android possono ora scoprire quale canzone stanno ascoltando alla radio o in un negozio senza nemmeno toccare il proprio smartphone. Google ha stretto una collaborazione con Shazam che ha portato all’integrazione del riconoscimento delle canzoni tramite i comandi vocali.
A cura di Marco Paretti
79 CONDIVISIONI
Google Shazam

Gli utenti Android possono ora scoprire quale canzone stanno ascoltando alla radio o in un negozio senza nemmeno toccare il proprio smartphone. Google ha stretto una collaborazione con Shazam – la nota applicazione per il riconoscimento delle canzoni – che ha portato all'integrazione del riconoscimento tramite i comandi vocali. È possibile dire "Ok Google, Shazam this song" per attivare automaticamente l'applicazione, la quale analizzerà la canzone e ci fornirà titolo e artista. Tramite questa funzione è inoltre possibile accedere ai testi dei brani e ai videoclip musicali.

"Noi di Shazam puntiamo a rendere la connessione con il mondo che ci circonda il più semplice possibile" ha spiegato Daniel Danker, chief product officer di Shazam "L'unica cosa più semplice di premere un pulsante è non farlo per niente. Utilizzando Shazam con i comandi vocali di Google il processo non richiede nemmeno l'utilizzo delle mani: le persone possono identificare le canzoni ovunque si trovino e nonostante stiano facendo qualcosa". L'integrazione riguarda anche l'ormai famosa funzionalità Google Now, la quale presenta agli utenti diverse schede riassuntive riguardanti varie tematiche, dal percorso casa/lavoro al meteo, passando per risultati sportivi, orari dei voli e ultime notizie.

Google Shazam

Attraverso le schede dedicate, gli utenti hanno la possibilità di ottenere aggiornamenti automatici dall'applicazione. Inoltre, grazie all'integrazione con il Play Store, è possibile acquistare istantaneamente i brani shazammati o riprodurli in streaming se si possiede un account All Access. Attualmente il servizio è attivo solo in lingua inglese, ma è probabile che presto o tardi arrivi anche in Italia. Nel nostro paese è possibile utilizzare una funzionalità simile integrata in Google Now: basta dire "Ok Google" o cliccare sull'icona a forma di microfono e far ascoltare la canzone al dispositivo.

79 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views