video suggerito
video suggerito

Google Earth aggiorna Timelapse: ecco come osservare l’evoluzione del territorio dall’alto

I responsabili di Google hanno da poche ore annunciato il rilascio di un importante aggiornamento della piattaforma Google Earth.
A cura di Matteo Acitelli
31 CONDIVISIONI
Immagine

I responsabili di Google hanno da poche ore annunciato il rilascio di un importante aggiornamento della piattaforma Google Earth che a partire dalla giornata di oggi offre la possibilità a tutti gli utenti che usufruiscono del popolare servizio del colosso di Mountain View di osservare un territorio d'interesse dall’alto attraverso una serie di scatti satellitari che sono stati catturati negli anni passati.

Ora gli ingegneri di Big G hanno aggiunto al database di immagini di Google Earth una serie di nuove foto provenienti dal Landsat Global Archive Consolidation Program e dai satelliti Landsat 8 e Sentinel-2 che permettono di visualizzare immagini dall'alto fino al 1984. La feature Timelapse di Google Earth è disponibile sulla piattaforma del noto motore di ricerca dal 2013 e da poche ore è stata aggiornata con nuove immagini che ne migliorano la qualità del servizio.

Immagine

Come riportato sul blog ufficiale, oltre ad aggiungere nuove immagini ora i vertici di Google hanno realizzato 33 immagini dell’intero pianeta grazie agli scatti di ogni anno coperto dal servizio Timelapse che mette in evidenza il sistema Time Machine Library sviluppato dal team di CREATE Lab. Di seguito una GIF animata diffusa da Big G che mette in evidenza le differenze nel corso di tre decenni per il fiume Meandering, in Tibet e l’opera di ricostruzione dell’Oakland Bay Bridge di San Francisco. La novità può essere testata fin da subito da tutti gli utenti che usufruiscono di Google Earth tramite un click sulla sezione Timelapse.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views