video suggerito
video suggerito
Opinioni

Google, ecco i prodotti più cercati in ogni paese del mondo

Per gli italiani è la pizza, per i tedeschi la birra e per i giapponesi la tecnologia. Ogni paese viene generalmente associato ad un elemento particolare, ma cosa succede quando si mettono a confronto questi stereotipi con le parole più ricercate su Google dai cittadini di ogni nazione?
A cura di Marco Paretti
96 CONDIVISIONI
Google Paesi Parole

Per gli italiani è la pizza, per i tedeschi la birra e per i giapponesi la tecnologia. Ogni paese viene generalmente associato ad un elemento particolare, ma cosa succede quando si mettono a confronto questi stereotipi con le parole più ricercate su Google dai cittadini di ogni nazione? Si ottengono risultati completamente diversi. Il sito di calcolo dei costi di spedizione Fixr.com ha creato una mappa di tutte le parole più cercate al mondo utilizzando la formula "Quanto costa * in [nazione]", un metodo che può offrire un'idea generale degli interessi per singolo paese ma che non può essere preso alla lettera: l'auto-completamento delle ricerche può variare in base alle ricerche precedenti effettuate dall'utente, al momento della giornata e al luogo.

Google Paesi Parole

L'esperimento offre comunque un'interessante mappa composta dai prodotti che i vari paesi googlano di più. Tra questi si trovano alcune ricerche borderline, come il costo di un caccia MIG (Russia), di una prostituta (Brasile) e di un'operazione di rinoplastica (Corea del Sud). Sempre restando fuori dall'Europa, si scopre – senza troppo stupore – che in Cina l'interesse è tutto nell'elettronica, mentre in Giappone i navigatori sembrano amanti delle angurie. Ci sono poi i paesi del terzo mondo particolarmente interessati ai beni di prima necessità come pane, cibo e benzina, ma anche mucche, capre e case. Spostandosi in America, la parola più ricercata in Canada è passaporto, mentre negli Stati Uniti è brevetto. In Sud America la situazione si spacca tra prostitute (Brasile), birra (Argentina) e la vita in generale (Peru e Paraguay).

Google Paesi Parole

In Europa le ricerche sono più votate ai beni di lusso. Rolex (Svizzera), BMW (Germania) e il noleggio di uno yatch (Corsica). Anche l'Italia prende parte alle ricerche di lusso, con un forte interesse nei confronti della Ferrari. Ci sono poi le ricerche legate ai costi dello studio (Svezia, Norvegia e Olanda), del cibo (Spagna), dei viaggi (Polonia) e della prostituzione (Austria, Ucraina e Bulgaria). Per quanto riguarda Regno Unito e Francia, invece, le ricerche si focalizzano rispettivamente sul costo della vita e dei Croissant. Quello più strano resta comunque l'interesse degli utenti russi: il costo di un caccia intercettore MIG.

96 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views