Google+: ecco tutte le novità per Hangouts, Foto e Video
La sfida ai vari Social Network, da Facebook a Twitter, passando anche per Instagram e Vine, è sempre più intensa e Google ne vuole decisamente far parte con la sua grande piattaforma di Google+. Per questo ha annunciato nella sua conferenza “A morning with Google+” Vic Gundotra è salito sul palco e dopo aver parlato della crescita registrata dal social network dal lancio fino a oggi, oltre che delle numerose novità introdotte di recente (20 negli ultimi quattro mesi), ha esternato al mondo intero il nuovo aspetto funzionale di Google+.
Innanzitutto si è partiti da Hangouts, la piattaforma di messaggistica del colosso di Mountain View, che migliora l’applicazione presentata al Google I/O 2013, con l’introduzione della possibilità di condividere la propria posizione geografica, quella di vedere le GIF animate e il supporto ai messaggi, SMS, di cui si è già parlato in alcuni rumor delle scorse settimane. Gundotra sottolinea quanto gli utenti stiano sfruttando e apprezzando le funzionalità offerte e per questo da oggi sarà possibile pianificare e promuovere gli incontri, una funzionalità molto utile soprattutto per le celebrità presenti sul social network, e gestirli in tempo reale, ad esempio aumentando o diminuendo il volume di ogni singolo partecipante. Migliora anche la definizione del flusso video trasmesso. Grande importanza poi, come sempre, agli strumenti per l’ottimizzazione delle immagini. L’obiettivo principale delle novità è quello di rendere il salvataggio e la condivisione delle fotografie alla portata di tutti, anche di coloro che non dispongono di un’attrezzatura professionale o di competenze avanzate. Per questo le novità che Google+ introduce sono notevoli e decisamente interessanti. La piattaforma mette a disposizione degli utenti l’upload delle foto a piena risoluzione, per non perdere qualità nel processo di caricamento.
Inoltre viene introdotto un nuovo strumento che riesce ad identificare automaticamente le immagini duplicate, quelle sfocate o con una bassa qualità, in modo considerare velocemente quelle migliori e metterle in evidenza all’interno degli album. Google+ è poi in grado di identificare oggetti e soggetti presenti all'interno delle immagini scattate, riconoscendoli anche in assenza di tag. Questo avviene tramite una ricerca con keyword come “spiaggia”, “cane”, “vespa”, “occhiali” e molto altro. Migliora anche la cosiddetta "Auto Enhance", ossia la correzione automatica, con la possibilità di selezionare il livello delle modifiche apportate tra “Normale” e “Alta”.
Viene poi aggiornata anche l’applicazione Snapseed che introduce HDR Scape, per creare immagini con la tecnica High Dynamic Range mediante un approccio innovativo, differente da quello già disponibile nell'applicazione Fotocamera sui telefoni di ultima generazione. Si rinnovano anche gli strumenti Nik Collection dedicati ai fotografi professionisti, dove la novità prende il nome di Analog Efex Pro e include filtri che simulano obiettivi delle fotocamere analogiche. Infine vi è anche una novità per quanto riguarda le immagini e la modalità Action di Auto Awesome, per combinare più scatti realizzati in rapida successione e ottenere un’unica fotografia dal forte impatto grafico. Eraser, invece, elimina in modo automatico gli oggetti o i soggetti indesiderati all’interno delle immagini. Migliora anche la gestione dei video, con tool dedicati all’ottimizzazione e all’editing dei filmati raccolti in Auto Awesome Movie. Quanto già visto con le fotografie può essere realizzato anche sui video, con l’aggiunta automatica di una colonna sonora, la riduzione delle vibrazioni. C’è anche un vero e proprio software di editing, con tanto di timeline e libreria che raccoglie le tracce musicali da utilizzare come soundtrack.