21 CONDIVISIONI

Google, effettuato uno studio sulle ricerche: Natale il giorno più allegro

E’ stato diffuso un nuovo studio che riguarda l’utilizzo di Google da parte degli utenti e che evidenzia come le persone hanno ricercato all’interno del motore di ricerca questi termini: depressione, ansia, dolore, stress e fatica.
A cura di Matteo Acitelli
21 CONDIVISIONI
Immagine

E' stato diffuso un nuovo studio che riguarda l'utilizzo di Google da parte degli utenti e che evidenzia come le persone hanno ricercato all'interno del motore di ricerca questi termini: depressione, ansia, dolore, stress e fatica. Partendo da questi cinque termini lo studio condotto ha tentato di realizzare un indice dell'infelicità, andando a capire i giorni in cui le persone sono più allegre e quando invece sono più tristi e giù di morale. Analizzando i dati lo studio è giunto alla conclusione che il 25 dicembre, il giorno di Natale, è la data dell'anno più felice, seguita dal 24 dicembre e la giornata di Capodanno.

Al contrario, i giorni più tristi dell'anno sono quelli compresi tra l'autunno e la primavera. Uno dei giorni più tristi dell'anno potrebbe dunque essere un mercoledì di fine aprile. Lo studio però non si è limitato ai periodi dell'anno ed ha anche analizzato nel dettaglio le giornate della settimana: il lunedì è il giorno in cui gli utenti hanno registrato maggiori ansie e picchi di dolore, il martedì è invece il giorno dello stress e della depressione, il mercoledì quello della fatica. Più si avvicina il weekend e più lo stress e le ansie si abbassano, per poi risalire nel corso della giornata di domenica. Inoltre, come sottolinea il dottor Elinore McCance-Katz, psichiatra al Substance Abuse and Mental Health Services Administration: ""E' stato dimostrato abbastanza chiaramente che piu' la luce del giorno diminuisce, piu' la gente proverà sentimenti di depressione e ansia".

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views