Google, entro la fine dell’anno il browser Chrome bloccherà tutti i contenuti Flash
Il team di Google ha da poche ore annunciato ufficialmente che entro la fine dell'anno il browser Chrome verrà aggiornato con una nuova versione della nota applicazione per navigare su Internet che bloccherà in automatico tutti i contenuti realizzati in Flash. Il software dell'azienda del noto motore di ricerca, nel caso in cui verranno trovati contenuti realizzati in Flash, segnalerà all'utente la possibilità di attivarli.
L'annuncio di questa novità arriva direttamente dal blog ufficiale del colosso di Mountain View e rappresenta un'importante segnale per gli sviluppatori che da diversi mesi hanno iniziato ad abbandonare la programmazione in Flash per concentrare maggiormente l'attenzione su soluzioni più moderne come l'HTML5. Come sottolineato sul blog di Google, inizialmente il blocco dei contenuti in Flash riguarderà tutti i siti web del mondo ad eccezione di dieci portali tra i quali troviamo Facebook, YouTube, Amazon, Twitch e Yahoo.
Per questi portali il team di ingegneri al lavoro sulla nuova versione di Google Chrome ha previsto l'attivazione di default degli elementi realizzati in Flash. In attesa del nuovo aggiornamento del browser Google Chrome, tutti gli utenti che hanno intenzione di bloccare i contenuti Flash presenti sui principali siti internet possono utilizzare le impostazioni del software Made in Google recandosi all'interno delle Impostazioni alla voce Privacy e successivamente Plug-in. All'interno delle impostazioni dei Plug-in di Chrome si noterà la voce "Gestisci singoli plug-in", li sarà necessario premere il pulsante "Disabilita" per il servizio "Adobe Flash Player".