Google Exodus: Mosé, l’esodo e la Pasqua Ebraica in stile 2.0 [VIDEO VIRALE]
Ricordate quando, durante il periodo natalizio, la rete venne invasa da un video potentemente virale dal titolo La Storia della Natività ai tempi dell'era digitale? Ebbene, ora, con l'avvicinarsi della Pasqua, il più grande contenitore web di informazioni riguardanti l'ebraismo –aish.com– rilascia un video palesemente ispirato a quello sulla navità, ma in cui si racconta la storia di Mosé alle prese con il crudele Faraone egiziano che si rifiuta di lasciar libero il popolo ebraico.
Ma il tutto è ambientato nello scenario del web 2.0, ed ecco allora che la password del computer di Mosé è basketbaby (il bambino della cesta); la notizia della schiavitù del popolo ebraico viene appresa attraverso il sito della CNN; Mosé si affida a Yahoo Answer per scoprire "perché il roveto in fiamme non si consuma" e Dio lo contatta tramite Skype con un semplice "Ehi, sono io, Dio!".
Insomma, per i cultori della viralità e delle parodie dei miti in stile social web si tratta di un video da un perdere ma, malgrado la buona riuscita, siamo quasi certi che il contenuto non avrà il medesimo, straordinario successo della Natività 2.0. E non tanto perché è arrivato dopo, ma perché il racconto della Pasqua ebraica è molto meno conosciuto di quello del Natale e cristiano e, di conseguenza, è un po' più difficile per i comuni mortali cogliere tutti i riferimenti. In ogni caso: buona visione!