18 Giugno 2013
18:03

Google festeggia 10 anni di AdSense [VIDEO]

Sulla torta hanno posto 10 candeline, come gli anni che ha compiuto il servizio di pubblicità del colosso di Mountain View. Un’ avventura inizia con un piccolo team che ha cambiato il business delle pubblicità web.
A cura di Bruno Mucciarelli

Come ogni compleanno che si rispetti, anche quello di AdSense deve essere festeggiato, e Google lo fa in grande stile realizzando un video per i suoi 10 anni. Sì sono passati proprio dieci anni da quando un piccolo gruppo del colosso di Mountain View ha intrapreso il lavoro di reinventare le pubblicità sul web, concretizzando un successo inaspettato e di notevoli grandezze.

Dieci anni fa l’advertising sul Web non era per nulla contemplato e Google decise di inventarsi un metodo per permettere a tutti coloro che volevano investire denaro nella pubblicità di inserire nei motori di ricerca ed anche direttamente nel proprio portale o sito web, dei veri e propri banner e inserzioni pubblicitarie. Osservando i risultati raggiunti e la diffusione odierna del servizio, l’obiettivo del piccolo gruppo di sviluppatori può considerarsi pienamente raggiunto.

Un business costruito sulla necessità di permettere a tutti di conoscere qualsiasi tipo di prodotto non solo tramite la classica pubblicità presente nelle televisioni, ma anche e soprattutto di promuovere la propria attività offrendo diretta visibilità sul Web. Google ha anche realizzato alcune storie e testimonianze raccolte in uno speciale indirizzo realizzato proprio per l'occasione.

Dieci anni fa abbiamo lanciato AdSense, per aiutare i publisher a guadagnare piazzando inserzioni pubblicitarie nei loro siti Web. Riusciamo ancora a ricordare l’emozione e l’attesa nel primo giorno di attività. Il nostro piccolo team si è riunito in una piccola conference room e subito ha visto l’entusiasmo dimostrato dai publisher nei confronti dell’iniziativa.

Un decennio di grandi conquiste per Google AdSense che ha raggiunto una fetta decisamente di primaria importanza proprio per gli introiti finanziari di BigG. I numeri parlano chiaro visto che oltre due milioni di persone hanno scelto i banner pubblicitari di Google per le pagine del proprio sito web e, solo lo scorso anno,  sono stati raggiunti oltre sette miliardi di dollari di incasso. Che altro dire. Buon anniversario Google AdSense.

Google festeggia i suoi primi 15 anni
Google festeggia i suoi primi 15 anni
L'inventore di Google AdSense pagato 100 milioni di dollari per non fuggire
L'inventore di Google AdSense pagato 100 milioni di dollari per non fuggire
Google nasconde alcuni easter egg sul sito ufficiale di Google I/O [VIDEO]
Google nasconde alcuni easter egg sul sito ufficiale di Google I/O [VIDEO]
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni