Google FotoScan, la nuova app per digitalizzare le vecchie fotografie
Google ha da poche ore annunciato una nuova applicazione per smartphone Android e iOS che permette di utilizzare la fotocamera posteriore dello smartphone per scannerizzare e digitalizzare le vecchie fotografie. La nuova app del colosso di Mountain View si chiama FotoScan ed è già disponibile per il download gratuito su Google Play Store e App Store.
Una volta scaricata ed installata sarà sufficiente seguire la procedura guidata per salvare su Google Foto tutte le vecchie foto, senza la necessità di utilizzare lo scanner o addirittura ristamparle dai negativi delle pellicole. Utilizzare Google FotoScan è molto semplice e veloce, una volta aperta l'applicazione sarà sufficiente inquadrare i quattro punti indicati sul display ed in pochi secondi il servizio ottimizzerà l'immagine per poi salvare su Google Foto. Grazie a questa nuova app per dispositivi mobile il team di ingegneri al lavoro presso gli uffici di Mountain View offre a tutti gli utenti la possibilità di digitalizzare vecchie fotografie così da conservarle e condividerle con amici e familiari.
"FotoScan vi offre copie digitali perfette in un attimo: riconosce i bordi, raddrizza l’immagine, ne corregge automaticamente l’orientamento e rimuove i riflessi. Le foto così acquisite si possono salvare in Google Foto con un semplice tocco, per poi organizzarle, cercarle, condividerle e sottoporle a backup in alta risoluzione, tutto gratuitamente"
A differenza delle altre applicazione che permettono di scansionare foto e documenti tramite la fotocamera dello smartphone, Google FotoScan ottimizza l'immagine eliminando eventuali imperfezioni, elimina i riflessi, raddrizza l'immagine ed elimina i bordi irregolari. Il risultato finale è ottimo, una soluzione facile e veloce per trasformare tutte le vecchie fotografie su pellicola in file da salvare su cloud o per essere condivise sui social network.