La divisione di Google responsabile dei dispositivi indossabili, Project Aura, è da mesi al lavoro sulla nuova versione dei Google Glass, gli occhiali intelligenti di Google attualmente in fase di "ristrutturazione" dopo un periodo di test non proprio riuscito. Tony Fadell, ora a capo del progetto, ha subito spiegato che il nuovo modello sarà caratterizzato da un design completamente diverso e la nuova versione sarà specificatamente pensata per il mondo del lavoro. In alcuni documenti rilasciati nelle ultime ore è possibile osservare proprio il frutto di questo approccio: un nuovo modello caratterizzato da una montatura più leggera e ripiegabile da utilizzare durante il lavoro.
Solo una delle immagini pubblicate mostra gli occhiali applicati ad una montatura estesa simile a quella che caratterizzava la prima versione, quindi resta ancora poco chiaro se il prodotto finale potrà essere attaccato anche alla struttura in ferro in modo da distribuire il peso sul naso. I nuovi Google Glass supportano il WiFi a 5GHz e possiedono una batteria più performance – era uno degli elementi peggiori del primo modello – ma anche un processore più potente e una fotocamera migliore. Il prisma, cioè la parte rappresentante lo schermo, è ora più largo e in grado di mostrare un'immagine più ampia.
Il modello destinato all'ambiente lavorativo sarà inoltre resistente all'acqua e più solido rispetto alla vecchia versione, in modo da poter resistere alle condizione lavorative che si troverà ad affrontare all'interno di fabbriche o altri ambienti "ostili". Ad oggi si tratta comunque di indiscrezioni; Google non ha ancora confermato l'esistenza del device né divulgato data d'uscita e prezzo. Secondo il portale 9to5Google, però, l'azienda di Mountain View avrebbe creato centinaia di unità da distribuire ai propri partner, i quali avrebbero sviluppato versioni proprietarie del software che governa gli occhiali intelligenti. L'azienda non ha inoltre confermato se i Google Glass torneranno mai ad essere un prodotto dedicato ai singoli consumatori.