Il futuro dei Google Glass? Ancora incerto. L'arrivo di Tony Fadell ha mischiato nuovamente le carte in tavola e, sebbene sia uscito dal laboratorio sperimentale Google X, il progetto ha ancora molta strada da percorrere prima del suo lancio ufficiale.
Tanto che persino il design che abbiamo visto finora, pubblicizzato dall'azienda e indossato dai partecipanti dell'Explorer Program, potrebbe cambiare radicalmente nella nuova versione degli occhiali intelligenti. È quanto affermato dal New York Times, che cita una fonte vicina al nuovo responsabile del progetto Fadell.
"Molte persone al corrente dei piani di Fadell hanno spiegato che presto arriverà un redesign completo dei Google Glass" si legge sul giornale americano "Non ci sarà più una sperimentazione pubblica. Tony non rilascia un prodotto fino a quando non è perfetto".
Non aspettiamoci un nuovo Explorer Program, quindi: i Google Glass arriveranno quando saranno pronti, non prima. D'altronde una rivisitazione del design degli attuali Glass è un elemento richiesto da molti. La forma è invasiva e risalta la presenza della videocamera, vero elemento "scomodo" del device: in America è stato sollevato un vero e proprio polverone sulla questione della registrazione di altre persone, ignare di essere riprese.
Il prossimo modello dei Glass potrebbe risolvere molti di questi problemi, ma la notizia di un redesign solleva anche diverse questioni. Visto che si parla di un rifacimento da zero, questa volta Google lavorerà a stretto contatto con le aziende del settore per offrire un prodotto più simile ad un paio di occhiali?
Oppure Fadell progetterà nuovamente il dispositivo partendo dalle basi, dando un reale senso al tutto e rispondendo alla fatidica domanda: a cosa servono i Google Glass? Qualunque sia la risposta, la decisione di Google di rivedere completamente l'aspetto dei Glass è sicuramente da premiare. Ora è tutto nelle mani di Fadell, non resta che vedere cosa si inventerà l'azienda di Mountain View.