Google: gli utili meglio del previsto a +36% nel 2013
Ottimi risultati per il terzo trimestre di Google che a pochi giorni dalla presentazione delle novità nel mondo Android esterna degli utili decisamente al di sopra delle aspettative degli analisti. L'azienda di Mountain View infatti è riuscita a totalizzare negli ultimi tre mesi di lavoro addirittura un utile netto di 2,97 miliardi di dollari su ricavi per 14,89 miliardi di dollari.
Un risultato decisamente confortante di questi tempi visto anche che rispetto allo scorso anno l'aumento è stato addirittura di oltre i tre miliardi di dollari. L'utile per azione è risultato pari a 10,74 dollari rispetto ai 10,34 previsti e ai 9,03 dollari dello stesso periodo dello scorso anno. Un guadagno netto superiore al 6% nelle contrattazioni cosiddette "afterhours" in Borsa per il titolo dell'azienda.
Siamo di fronte a un altro trimestre che fa registrare una forte performance assieme ad un forte progresso nei prodotti.
Numero uno di Google, Larry Page
L'aumento del 12% dei ricavi e del 36% degli utili netti si spiega soprattutto con le nuove iniziative tese ad aumentare la pubblicità su smartphone e tablet. In tutto questo però sono ancora presenti le perdite legate a Motorola che addirittura si allargano raggiungendo 248 milioni di dollari nel terzo trimestre, molto soddisfacenti invece sono i numeri che riguardano YouTube, il cui traffico è oramai per il 40% su smartphone e tablet.