video suggerito
video suggerito
Opinioni

Google, i due co-fondatori hanno guadagnato 8 miliardi di dollari in un giorno

I co-fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, hanno guadagnato 4 miliardi di dollari a testa. In un solo giorno. Il merito è dell’impennata delle azioni che nel corso della scorsa settimana si sono alzate del 16%, un rialzo dovuto agli ottimi – e persino superiori alle aspettative – risultati finanziari registrati dall’azienda di Mountain View nell’ultimo trimestre.
A cura di Marco Paretti
160 CONDIVISIONI
Page Brin Google

I co-fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, hanno guadagnato 4 miliardi di dollari a testa. In un solo giorno. Il merito è dell'impennata delle azioni che nel corso della scorsa settimana si sono alzate del 16%, un rialzo dovuto agli ottimi – e persino superiori alle aspettative – risultati finanziari registrati dall'azienda di Mountain View nell'ultimo trimestre. Lo scorso venerdì le azioni si sono assestate su un valore di 672,93 dollari, con un rialzo giornaliero di oltre 93 dollari. Di conseguenza, il valore delle azioni in possesso di Page e Brin si è impennato, portando la propria fortuna personale a cifre record.

Un traguardo importante, anche perché non riguarda solamente i due leader dell'azienda americana. Si tratta infatti dell'aumento di fortuna in un solo giorno più veloce nella storia degli Stati Uniti: si parla di circa 51 miliardi di dollari. Non che per i due co-fondatori di Google il 2015 sia stato un anno negativo in questo senso; le rispettive fortune sono aumentate del 24% nel corso dei primi mesi dell'anno, con un incremento di circa 7 miliardi di dollari a persona. Persino il presidente del consiglio d'amministrazione dell'azienda Eric Schmidt, che possiede l'1,3% di Google, ha incrementato la sua fortuna del 22%.

"Le persone dovrebbero ormai aver capito che Google è un'azienda molto più forte e in salute di quanto sia mai stato descritto dal mercato azionario" ha spiegato Colin Sebastian, un analista della Robert W Baird & Co. La crescita del valore dei due co-fondatori si rispecchia infatti nel forte ottimismo degli investitori e nella salute finanziaria dell'azienda. L'impennata dello scorso venerdì ha comportato un aumento di 65 miliardi di dollari della capitalizzazione di Google, segnando la crescita giornaliera più veloce della storia degli USA. Ora l'azienda di Mountain View è la seconda più ricca degli Stati Uniti, seconda solo ad Apple e alla sua valutazione di 746 miliardi di dollari.

160 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views