Google I/O, con Lens lo smartphone riconosce qualsiasi oggetto inquadrato con la fotocamera
In occasione dell'evento Google I/O 2017 il CEO dell'azienda Sundar Pichai ha annunciato Google Lens, una nuova applicazione per smartphone in grado di riconoscere qualsiasi oggetto inquadrato con la fotocamera. Come spiegato dal numero uno del colosso di Mountain View, l'app Google Lens consentirà agli utenti di acquisire informazioni su un qualsiasi oggetto: se ad esempio si inquadrerà un ristorante si visualizzerà la scheda con le recensioni sul locale, il sito web e le informazioni sugli orari di apertura. Allo stesso modo inquadrando la locandina di un concerto sarà possibile procedere all'acquisto dei biglietti.
Google Lens si presenta come un'applicazione in grado di rivoluzionare la vita degli utenti, l'applicazione è infatti in grado di effettuare traduzioni, identificare immagini, migliorare automaticamente una fotografia e molto altro. Tra le funzioni incluse in Google Lens troveremo infatti la tecnologia attualmente utilizzata per Word Lens, il servizio di Big G per tradurre in tempo reale i cartelli stradali. Dal palco dell'evento Google I/O 2017 non è stata annunciata la data di uscita di Google Lens, il CEO di Google ha dichiarato che l'app sarà "presto" disponibile per il download tramite il Play Store.
Grazie alla tecnologia di realtà aumentata l'applicazione sviluppata negli uffici di Mountain View permette di analizzare e riconoscere ogni tipo di oggetto inquadrato dalla fotocamera dello smartphone per poi offrire tramite l'Assistente Google informazioni ed utilità a seconda dell'oggetto inquadrato.