La causa Google/Oracle sembra destinata a generare sempre più danni collaterali a Big G. Oltre ai dettagli relativi all'accordo con Apple per l'inserimento del motore di ricerca in iPhone e iPad, ora alcuni documenti del caso hanno rivelato quanto l'azienda di Mountain View ricava dal suo sistema operativo Android. Un avvocato di Oracle ha svelato i dati nel corso di un'udienza, specificando che i ricavi di Android sono pari a 31 miliardi di dollari, mentre i profitti si assestano sui 22 miliardi di dollari. Secondo Google le cifre sarebbero dovute rimanere segrete, essendo frutto di operazioni confidenziali.
L'azienda di Mountain View ha tentato di far modificare il documento, spiegando che le informazioni in esso contenute erano destinate ai soli legali e non al pubblico. "Google non specifica a quanto ammontano i ricavi di Android, ma li inserisce all'interno del business globale dell'azienda" hanno spiegato gli avvocati di Google in una nota. "Questi dati finanziari privati sono estremamente delicati e la diffusione pubblica può avere importanti effetti negativi sul business dell'azienda". Oracle non ha specificato in che modo è riuscita ad ottenere le cifre legate ad Android.
Se il totale di 31 miliardi di dollari fosse corretto, Google avrebbe guadagnato meno da Android in tutta la sua esistenza che Apple dall'iPhone nel corso dell'ultimo trimestre: la mela ha raggiunto ricavi pari a 32,2 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre del 2015. La causa di Oracle nei confronti di Big G, depositata nel 2010, accusa Google di utilizzare una versione modificata di Java – proprietà di Oracle – all'interno di Android. Attualmente la Corte Suprema si è espressa a favore di Oracle, ma Google ha ancora la possibilità di far rivalutare il caso da un tribunale. Resta peraltro ancora da capire a quanto ammonteranno i danni che Google dovrà pagare nel caso in cui la sentenza dovesse essere confermata.