Google, i risultati di ricerca ti aiuteranno con la pronuncia
Sarà alimentata dal machine learning e aiuterà le persone a migliorare la propria pronuncia. È questa la nuova funzionalità integrata nel motore di ricerca più utilizzato del mondo che metterà alla prova la pronuncia delle parole più complesse in lingua inglese. E lo farà senza la necessità di installare alcuna applicazione esterna: sarà tutto integrato nel motore di ricerca di Google e funzionerà inizialmente solo su dispositivi mobili.
Come funziona la novità
Ad anticipare questa nuova funzione di Google è The Verge, che ne spiega anche il funzionamento. In particolare, per migliorare la propria pronuncia, basterà digitare nel motore di ricerca la frase "how to pronunce" seguita dalla parola che si vuole imparare a pronunciare al meglio. Una volta ottenuto il risultato di ricerca, l'utente potrà scegliere l'idioma con il quale ascoltare la parola letta dal sistema di Big G ed avrà a possibilità di premere il tasto "Practice" (fai pratica): a questo punto basterà pronunciare la parola verso il microfono del proprio dispositivo, per far si che il motore di ricerca analizzi la voce e valuti la qualità della pronuncia.
Qualora la pronuncia dovesse risultare incorretta, l'intelligenza artificiale comunicherà all'utente una serie di consigli con i quali migliorare il modo in cui pronuncia la parola: è una maniera poco ortodossa e del tutto gratuita, con la quale le persone potranno migliorare la propria lingua inglese. Lingua che, tra l'altro, può essere selezionata sia in inglese britannico che in inglese americano, due idiomi molto simili tra loro, ma che si contraddistinguono proprio per il modo differente con cui vengono pronunciati determinati termini.
Quando arriverà
La nuova funzionalità di Google è disponibile già da oggi per tutti gli utenti degli Stati Uniti d'America. La prima fase di test sarà utilizzabile solo tramite dispositivi mobili, Android o iPhone, e ad oggi non si ha alcuna informazione circa la disponibilità in altri Paesi, Italia inclusa. Google stessa però, ha annunciato che presto introdurrà anche la possibilità di valutare e migliorare la propria pronuncia in lingua spagnola.
In ogni caso, si tratta ancora di una funzionalità sperimentale e, dato che utilizza il machine learning, è molto probabile che l'azienda californiana potrebbe decidere di utilizzare le registrazioni delle pronunce degli utenti per migliorare l'affidabilità degli algoritmi di intelligenza artificiale.