video suggerito
video suggerito
Opinioni

Google, il Fisco contesta a Big G tasse non pagate pari a 230 milioni di euro

230 milioni di euro. Sarebbe questa la cifra non pagata da Google al Fisco italiano tra il 2009 e il 2013 e ora richiesta tramite un verbale notificato all’azienda di Mountain View dalla Guardia di Finanza questa mattina.
A cura di Marco Paretti
7 CONDIVISIONI
google fisco

230 milioni di euro. Sarebbe questa la cifra non pagata da Google al Fisco italiano tra il 2009 e il 2013 e ora richiesta tramite un verbale notificato all'azienda di Mountain View dalla Guardia di Finanza questa mattina. Le indagini condotte dal nucleo di polizia tributaria della Gdf di Milano avrebbero individuato una"stabile organizzazione occulta in Italia" negli anni in oggetto da parte della Google Ireland Ltd. Due le accuse principali: non aver dichiarato un imponibile di 100 milioni di euro sui ricavi di oltre 1 miliardo di euro e non aver versato ritenute pari a 200 milioni di euro su un pagamento effettuato verso un'azienda estera ma appartenente al gruppo.

Sul reddito imponibile di 100 milioni di euro Google avrebbe dovuto pagare il 27% di tasse, cioè tra i 27 e i 30 milioni di euro. In totale, quindi, la cifra non ancora corrisposta al Fisco ammonterebbe a 230 milioni di euro. Nel corso dell'incontro Telefisco organizzato dal Sole 24 Ore, Rossella Orlandi, direttrice dell'Agenzia delle Entrate, ha confermato che "la Guardia di Finanza sta notificando in queste ore un verbale" relativo alla presunta evasione di Big G in Italia. Si fa sempre più concreto un provvedimento simile a quello che ha portato Apple a pagare 318 milioni di euro al Fisco italiano, al quale erano subito seguite indiscrezioni riguardanti una possibile azione simile nei confronti di Google.

"Non c'è stato alcun accordo. La parola sconti non la accetto. Apple ha aderito a un verbale" ha spiegato la Orlandi durante l'incontro. "Abbiamo lavorato molto e l'Italia per prima ha concluso un'operazione che i governi e i giornali di tutto il mondo ci riconoscono. È stato un lavoro di squadra complesso che si è manifestato come per tutti i casi nell'ambito del contraddittorio". Pochi giorni fa Google ha acconsentito al pagamento di 130 milioni di sterline (circa 171 milioni di euro) di tasse arretrate al Fisco inglese. L'accordo mette in regola l'azienda di Mountain View per lo scorso decennio e chiude oltre un anno di investigazioni da parte della HMRC, il corrispettivo inglese del Fisco.

7 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views