Google si rifà il look per natale. Gli utenti di tutto il mondo utilizzeranno gli store online per acquistare i regali di Natale – secondo una ricerca in Italia saranno 10 milioni – e il motore di ricerca più famoso ricoprirà sicuramente un ruolo chiave nella ricerca del gadget perfetto.
Per questo Google ha deciso di dare una spolverata al servizio inserendo alcune funzionalità utili per chi sta cercando un regalo di Natale. Tra queste troviamo un'interfaccia dotata di più informazioni come quelle legate alla disponibilità dei prodotti o le recensioni dei clienti, il tutto mostrato direttamente nei classici risultati della ricerca. Per alcuni prodotti è inoltre disponibile una visuale in 3D grazie alla quale ruotarli e osservarli da più punti di vista.
Secondo Google, metà delle persone tra i 25 e i 34 anni utilizza i propri smartphone per effettuare acquisti, anche se si trovano all'interno di uno store fisico. “Anche in Italia diffusione degli acquisti provenienti da dispositivi mobile è in continua crescita. Si attesta, infatti, al 23% la quota di chi, negli ultimi sei mesi, ha fatto acquisti via App da smartphone o tablet" ha spiegato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm "Secondo le nostre ultime rilevazioni ogni 100 acquisti online 15 sono originati da dispositivo mobile. Si tratta di un segmento di consumatori molto interessanti in quanto acquistano con importi medi più elevati e con frequenza maggiore della media".
Le nuove funzionalità del motore di ricerca permettono ai consumatori di semplificare il processo di acquisto dandogli la possibilità di controllare la disponibilità dei prodotti ovunque essi siano.
.
Google sta introducendo la nuova interfaccia in questi giorni ed è già disponibile per molti prodotti, soprattutto quelli legati all'azienda di Mountain View come i Nexus. La visualizzazione in 3D era già utilizzabile su computer, ma da oggi sarà implementata anche nelle ricerche effettuate da mobile.
I consumatori si stanno già preparando agli acquisti natalizi, che quest'anno punteranno tutto sugli store online. Secondo le stime di Netcomm e Human Highway, saranno 10 milioni gli italiani che acquisteranno online almeno un regalo, preferendo il commercio elettronico a quello classico in negozio e portando il mercato degli acquisti online ad valore un stimato di 2,5 miliardi di dollari.