Google, il nuovo campus sarà costruito con il supporto di gru-robot
Ad inizio anno i vertici di Google hanno annunciato la volontà di espandere il campus di Mountain View con una nuova sezione nell’area di North Bayshore caratterizzata da una struttura modulare, in grado di allargarsi a seconda delle esigenze dell'azienda. Grazie attenzione sarà inoltre dedicata all'utilizzo di energie rinnovabili, tutto sarà costruito per controllare la quantità di luce e aria che può entrare nella struttura. Oltre agli uffici e le sale riunioni, i nuovi spazi di Big G offriranno a tutti i dipendenti piste ciclabili, ristoranti, aree relax e molto altro. La nuova struttura in costruzione a Mountain View ospiterà più di 20.000 dipendenti dell'azienda e sarà aperta anche ai cittadini residenti nei dintorni del campus che avranno la possibilità di utilizzare alcune aree messe a disposizione da Google. Secondo le ultime informazioni diffuse in rete dal portale Architects Journal, la costruzione ideata da Bjarke Ingels e Thomas Heatherwick sarà realizzata grazie al supporto di alcune gru-robot, rinominate "crabots".
"Abbiamo studiato diverse opzioni al fine di creare un sistema leggero, flessibile e “hackable” per le strutture interne. Il nostro obiettivo è realizzare una soluzione che possa essere assemblata in modo efficiente ed economico, con strutture di copertura che possano essere manovrate da piccole gru-robot. Questo permetterà, nel ciclo vitale dell’edificio, la sua riconfigurazione e le operazioni di manutenzione dall’interno. Il sistema monoscocca è stato testato per ogni edificio presente nella proposta ed è risultato essere sia flessibile che resistente a vari livelli di “hacking” e personalizzazione."
Negli ultimi giorni però è sorto un problema per Big G, secondo quanto riportato dalla stampa locale, LinkedIn ha ottenuto l’assegnazione di una parte dell’area richiesta da Google per espandere i suoi uffici, non è quindi chiaro come si comporteranno le due aziende che ora si contendono i terreni per espandere i propri uffici. I terreni a disposizione del colosso di Mountain View sono davvero molti e non è da escludere che Google decida di espandere il campus verso l’area Charleston East vicino a Shoreline Park o, in alternativa, nel campo d'aviazione della NASA Hangar One che per i prossimi 60 anni sarà gestito da Google.