Google implementa le informazioni nutrizionali degli alimenti nel proprio motore di ricerca
L'estate, almeno temporale, sta arrivando. Con essa anche il fatidico momento della prova costume sia per l'uomo che per la donna. I chili di troppo accumulati durante l'inverno dunque devono essere annullati e in aiuto a tutto ciò viene incontro Google che da poche ore ha introdotto nel proprio motore di ricerca anche le informazioni nutrizionali di oltre 1000 cibi.
La ricerca alimentare mirata non sarà, oltretutto una funzione del solo motore classico di ricerca, ma Google ha deciso di implementarlo anche nelle nuove funzionalità dei comandi vocali permettendo quindi di utilizzare la propria voce per conoscere vita, morte e miracoli, di un determinato cibo a livello nutrizionale, dai grassi alle proteine, passando per il sodio o per il potassio non dimenticando il contenuto calorico.
Per il momento la funzione è disponibile soltanto per la versione inglese del motore di ricerca ma Google ha fatto sapere che nelle prossime settimane saranno aggiunte nuove lingue e verranno implementati nuovi cibi. A questo punto basterà chiedere Google qualsiasi tipo di informazione su di un determinato cibo che vorremmo mangiare ma che potrebbe risultare troppo calorico.
Grazie alla funzione di ricerca semantica Knowledge Graph è possibile chiedere anche informazioni più dettagliate, per esempio quanti zuccheri ci sono in un determinato frutto o cosa contiene un piatto. Del resto l’obiettivo del nuovo servizio è proprio quello di aiutare gli utenti a vivere una vita più sana in base al famoso detto "siamo quel che mangiamo"