A due anni dall'annuncio del primo modello, il Chromebook Pixel – la variante performante del Chromebook di Google – sta per ottenere il primo aggiornamento hardware. Secondo le prime indiscrezioni, Renee Niemi, responsabile dei programmi Android e Chrome relativi al lavoro e all'educazione, avrebbe confermato l'esistenza del nuovo device sul palco del TeamWork 2015. La notizia, presente in un video su YouTube ora rimosso, sarebbe quindi confermata anche da fonti interne all'azienda di Mountain View e anticiperebbe di qualche settimana la presentazione del dispositivo.
"Abbiamo in cantiere un nuovo Pixel che uscirà presto" ha affermato la Niemi durante la conferenza "Lo metteremo in commercio ma voglio subito abbassare le vostre aspettative: si tratta di una piattaforma in via di sviluppo. È più un concept che altro, non ne produrremo molti. Però sì, abbiamo un nuovo Pixel e lo stiamo per lanciare".
Se si rivelasse vero – cosa molto probabile a questo punto – il dispositivo andrebbe ad inserirsi in una fascia di mercato molto alta. Come ha sottolineato la stessa Niemi, il Chromebook Pixel non è un dispositivo destinato ai consumatori ma una piattaforma con la quale mostrare il potenziale del sistema operativo di Google su un hardware migliore di quelli prodotti da Acer e Dell. Questi ultimi hanno infatti un costo di circa 300 dollari, mentre il primo Pixel aveva un prezzo di 1,299 dollari.
Nel 2013 Google ha lanciato il Chromebook Pixel, un portatile basato sul sistema operativo Chrome OS e sviluppato da Google. Si tratta di un computer dotato di un touchscreen caratterizzato da 4,3 milioni di pixel, ovvero più del doppio di una televisione ad alta risoluzione.
Chromebook è realizzato in alluminio anodizzato con tastiera retroilluminata ed è fornito di processore Intel Core i5. Il vero punto forte è però costituito dal Chrome OS, un sistema operativo open source pensato per chi utilizza il computer sempre connesso ad internet. In pratica si tratta di un OS integrato in un browser che utilizza applicazioni presenti nel cloud.