Sembra che in un futuro non troppo lontano i sistemi di traduzione in tempo reale diventeranno realtà. È quanto emerge dalle proposte sempre più concrete di aziende come Skype e Google, da sempre impegnate nel creare prodotti in grado di avvicinare tra loro gli utenti separati da lunghe distanze e barriere linguistiche.
È proprio l'azienda di Mountain View che, Secondo il The New York Times, sarebbe al lavoro su un software di traduzione simultanea che andrà ad aggiungersi all'ormai famosa applicazione per la traduzione presente sia in versione web che sotto forma di app per smartphone e tablet.
Secondo il giornale americano, Google pubblicherà un aggiornamento del suo popolare Translate che lo renderà in grado di "ascoltare" il discorso di una persona, capire di che lingua si tratta e trasformare il tutto in un testo tradotto nella nostra lingua.
Una funzione, sottolineano, già in parte presente nell'attuale versione del software, ma che diventerà molto più performante e, soprattutto, senza ritardi. Secondo Google la traduzione sarà praticamente perfetta e istantanea, permettendo di parlare senza interruzioni con chiunque nel mondo. Il Times ha inoltre rivelato che Google sarebbe al lavoro su un'applicazione in grado di riconoscere la segnaletica stradale straniera e "tradurla" nella nostra lingua.
Solo qualche settimana fa Skype ha rilasciato una versione preliminare di Skype Traslator, un progetto per inserire la traduzione simultanea all'interno delle videochiamate. Skype Translator funziona su Windows 8.1 e Windows 10 e traduce istantaneamente la voce in un testo e audio fruibile dall’interlocutore straniero.
Se volete provare Skype Translator in anteprima, vi basta richiedere un invito sul sito ufficiale utilizzando il codice MTT1724 per un accesso anticipato. Inizialmente saranno supportati solamente i sistemi operativi Windows 8.1 e la preview di Windows 10.