22 Aprile 2016
12:08

Google, in arrivo una nuova app per chi ama viaggiare

Il team di sviluppatori dell’azienda di Mountain View sta lavorando ad una nuova applicazione per smartphone dedicata ai viaggiatori.
A cura di Matteo Acitelli

Il team di sviluppatori dell'azienda di Mountain View sta lavorando ad una nuova applicazione per smartphone dedicata ai viaggiatori. Al momento da Google non è giunta alcuna conferma ufficiale riguardo questa nuova piattaforma ma in rete sono già disponibili i primi screenshot che confermano l'arrivo di questo nuovo servizio Made in Google.

Come visibile dall'immagine presente in questo articolo, gli utenti iscritti a Guide Locali di Google Maps di livello 2 o superiore hanno iniziato a ricevere un'email con alcune informazioni relative ad un nuovo progetto in fase di test. Non sono stati divulgati i dettagli ma come si legge nello screenshot si parla genericamente di una nuova app che molto probabilmente, sfruttando la tecnologia di Google Now, consentirà di facilitare la vita dei viaggiatori grazie ad una sorta di assistente di viaggio. Non è chiaro però quali saranno i compiti specifici di questo nuovo servizio, l'app Google Now già oggi offre diverse funzionalità utili a chi viaggia come gli orari ed i prezzi dei voli, le condizioni del traffico, i ritardi e l'orario migliore per raggiungere un determinato luogo.

Feature analoghe sono disponibili anche all'interno dell'app Inbox e risulta dunque difficile capire esattamente di cosa tratterà la nuova applicazione in sviluppo presso gli uffici di Mountain View. Nell'invito spedito tramite email agli utenti iscritti al servizio Guide Locali di Maps si vede un'automobile con dei bagagli pronta per un viaggio accompagnata dal seguente messaggio:

"Ciao esploratore, stiamo per introdurre una nuova app assistente di viaggio per Android e iPhone e offriamo alle Guide Locali di livello 2 o superiore una piccola anteprima. Puoi completare il breve questionario qui sotto per partecipare. Se selezionato, ti saranno inviate le istruzioni per ottenere l’applicazione a partire dalla prossima settimana."

Per scoprire nel dettaglio di cosa tratta questa nuova app di Google dovremo attendere ancora qualche settimana, quando in occasione dell'evento Google I/O 2016 molto probabilmente i vertici dell'azienda sveleranno pubblicamente cosa si cela dietro questo invito e quali servizi offrirà la nuova app per viaggiatori di Google. Ricordiamo che l'evento dedicato a tutte le ultime novità dell'ecosistema Google avrà luogo allo Shoreline Amphitheatre di Mountain View dal 18 al 20 maggio 2016.

Google Spaces arriva in Italia: cos'è e a cosa serve la nuova app social di Google
Google Spaces arriva in Italia: cos'è e a cosa serve la nuova app social di Google
14.619 di Tecnologia Fanpage
Gboard, la nuova tastiera Google per iOS: ecco come funziona
Gboard, la nuova tastiera Google per iOS: ecco come funziona
Google Spaces, la nuova app tra messaggistica e social: ecco come funziona
Google Spaces, la nuova app tra messaggistica e social: ecco come funziona
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni