google nuovo logo

Il colosso di Mountain View ha da poche ore annunciato un nuovo sistema di autenticazione che consente di accedere ai propri account legati a servizi e siti web senza la necessità di ricordare la password. Ovviamente la soluzione non è quella di impostare la stessa password per tutti gli account, questo poiché in termini di sicurezza risulterebbe molto pericoloso.

A svelare la novità in sviluppo presso gli uffici dell'azienda del noto motore di ricerca Google ci ha pensato un utente tramite la piattaforma di social news Reddit. Come spiegato nel post, l'utente in questione è stato selezionato come beta tester di questa nuova piattaforma che consentirà presto a tutti gli utenti di accedere al proprio account senza la necessità di digitare la password. Come spiega nel dettaglio il giovane beta tester di Google, la nuova tecnologia studiata dagli sviluppatori di Mountain View consentirà di accedere ai propri account inserendo il proprio indirizzo email ed il numero di telefono. Inseriti questi due paramenti il sistema invierà in automatico una notifica allo smartphone dell'utente che l'informerà del tentativo di accesso al proprio account, confermando l'operazione in pochi secondi il servizio ci autenticherà, senza la necessità di doverci ricordare la password.

Al momento dai developers di Google non è giunta alcuna conferma sul rilascio di questa novità, stando agli screenshot diffusi dal fortunato utente che ha avuto modo di testare in anteprima la nuova feature, inizialmente questo innovativo sistema di autenticazione sarà reso disponibile solo sui device prodotti da Google come il nuovo Nexus 6P. Grazie a questo nuovo sistema Made in Google gli utenti non avranno più la necessità di ricordare le password ma potranno accedere ai propri account semplicemente digitando l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di telefono.