Google Inbox, le statistiche ufficiali a tre mesi dal lancio [INFOGRAFICA]
Durante il mese di ottobre Google ha lanciato sul mercato una nuova applicazione per la gestione delle email: Google Inbox. Un'app per dispositivi iOS e Android che promette di rivoluzionare il mondo della posta elettronica grazie all’utilizzo di una serie di potenti algoritmi in grado di riconoscere la tipologia di messaggio ricevuto e suddividere tutto in categorie. A tre mesi dal rilascio di questa novità, il colosso di Mountain View ha rilasciato i primi dati su Inbox. Come si legge sul blog ufficiale di Gmail, nei primi tre mesi dal rilascio di Google Inbox l'applicazione ha registrato il 70% dell'utilizzo da parte di smartphone e tablet con sistema operativo Android, un 28% di connessioni da iPhone ed un 34% da interfaccia Web tramite il sito web https://inbox.google.com/. Per quanto riguarda la catalogazione dei messaggi è stato evidenziato che l'85% dei messaggi ricevuti viene catalogato automaticamente all'interno di una sezione specifica (Viaggi, Acquisti, Finanze, Social, Aggiornamenti, Forum o Promozioni).
Altra informazione rilasciata riguarda il numero di accessi medio che gli utenti effettuato al servizio, il dato che viene evidenziato è che il 60% degli iscritti controlla le proprie email almeno due volte al giorno ed oltre il 40% usa Inbox come strumento per ricordare appuntamenti o altre tipologie di impegni. A tre mesi dal rilascio di Google Inbox il sistema è ancora limitato, per poter entrare all'interno della piattaforma è infatti necessario un invito. Come scrive Gill Ward, Senior Quantitative UX Researcher, nel post pubblicato sul blog di BigG: "Poco più di tre mesi fa abbiamo introdotto una novità chiamata Inbox ed è stato entusiasmante vedere come le persone hanno utilizzato questo strumento. Abbiamo già ricevuto oltre 100.000 feedback". Di seguito l'infografica di Google Inbox in cui vengono illustrati graficamente tutti i numeri che hanno contraddistinto i primi tre mesi del servizio.