7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Google introduce le Chrome Apps su Windows

Google lancia le Chrome Apps, in una nuova sezione del Chrome Web Store: si tratta di applicazioni stand-alone da utilizzare e gestire fuori dal browser.
A cura di Bruno Mucciarelli
7 CONDIVISIONI
Immagine

Google sceglie di festeggiare i cinque anni del proprio browser inaugurando una sezione inedita sulla piattaforma Chrome Web Store, delineata esclusivamente per i desktop. Si tratta di una nuova tipologia di software, studiata per evolvere Chrome dallo status di semplice software per la navigazione a vero e proprio ecosistema. In altre parole, le Chrome Apps, che finora si erano viste essenzialmente nel Chrome OS, applicazioni stand-alone, da oggi potranno essere gestite ed utilizzate come si farebbe con qualsiasi altro programma per sistemi operativi desktop.4

La compatibilità delle Chrome Apps è al momento limita a chi possiede un computer con Windows o Chrome OS, mentre gli utenti OS X dovranno attendere circa sei settimane per poterle utilizzare direttamente nel proprio sistema operativo di Apple. Il loro utilizzo è chiaramente semplice ed intuitivo proprio come ogni servizio di Google che si rispetti. Basterà infatti selezionarla dal Chrome Web Store, quindi installarla e verrà applicata nella barra del menu di Windows l'icona che con un semplice click permetterà di aprire la cartella con le app di Chrome.

Immagine

Ogni applicazione è collocata in una sua finestra e ha la propria icona nella barra delle applicazioni. Naturalmente sono state realizzate e sviluppate per Chrome, dunque la presenza del browser web di Mountain View deve essere mantenuta per il funzionamento delle stesse applicazioni, che dunque non potranno essere eseguite con altri browser.

Chiaramente adesso l’appello di Google è rivolto agli sviluppatori. Il motore di ricerca insegue un obiettivo piuttosto ambizioso: trasformare il proprio browser in una vera e propria piattaforma, un ecosistema di software e servizi in grado di assolvere a pressoché qualsiasi compito. Solo con l’appoggio di chi sviluppa, però, potrà essere raggiunto. Le Chrome Apps al momento disponibili sono trenta e comprendono un software per l’editing grafico di base, un tool per l’accesso agli appunti di Keep, una manciata di giochi e qualche applicazione dedicata al meteo, ma di certo la loro estensione sarà immediata.

Immagine

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views