27 CONDIVISIONI

Google investe oltre 258 milioni di dollari nella startup Uber

Un quarto di miliardo di dollari in una sola startup. Mai Google aveva investito tanto attraverso il suo fondo Ventures. Per l’applicazione sulle auto a noleggio sembra aver fatto una grossa eccezione.
A cura di Bruno Mucciarelli
27 CONDIVISIONI
Immagine

Investimento di tutto punto per il colosso di Mountain View che sembra aver deciso di puntare molto sulla startup Uber che da qualche tempo sta realizzando importanti traguardi per quanto concerne il suo utilizzo nelle città campione e non solo. Sì perché in sé Uber non è altro che una semplice applicazione per smartphone che permette di prenotare un auto di lusso a noleggio per realizzare trasferimenti più o meno brevi all'interno della città in cui il servizio è attivo.

Google sembra aver già visto lungo su tale nuovo sistema e per questo le indiscrezioni riferiscono di nuovi ingressi nel board della startup, compreso Google Ventures. La stessa società che ha ideato l'applicazione per l'auto a noleggio vale addirittura 3,5 miliardi di dollari, proprio mentre in Italia i tassisti fanno la guerra a tutta la piattaforma.

L'idea del suo fondatore, Travis Kalanik, è stata decisamente geniale anche se a dire il vero quanto mai semplice e intuitiva. In pratica ha pensato a un’applicazione per smartphone che mettesse in rete gli autisti privati con la richiesta delle persone disposte a pagare un sovrapprezzo per un servizio più efficiente e personalizzato nei loro spostamenti. Nel giro di pochi anni Uber ha cambiato le regole del taxi e di tutto quello che riguarda le NCC. Una svolta che non ha fatto piacere a tutti, scatenando polemiche fortissime in molti paesi, Italia compresa. L'indiscrezione su tale "imponente" investimento di proporzioni eccezionali mostra come questa società sia tutt’altro che in difficoltà sui mercati.

L’investimento sembra essere stato pilotato da David Drummond che ha quindi agito per conto di Google nei confronti della Uber, che addirittura negli ultimi tempi ha avuto ricavi in crescita del 18 per cento ogni mese. La startup al momento conta circa 320 dipendenti e ha raggiunto già ben 35 città di 14 nazioni. I numeri del 2013 parlano essenzialmente da soli. La portata degli investimenti su Uber è così elevata che in molti già preannunciano una sua prossima quotazione in Borsa. Solo un anno e mezzo fa Uber raccoglieva 37 milioni dollari dagli investitori e la startup era valutata un terzo di miliardo. Oggi la situazione è decisamente diversa e l'entrata di Google Ventures non può che visualizzare un futuro decisamente roseo.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views