39 CONDIVISIONI

Google Keep, un nuovo servizio di BigG in arrivo

Chiuso un portone se ne apre un altro. Con Keep, Google rivoluzionerà le note con un nuovo servizio.
A cura di Bruno Mucciarelli
39 CONDIVISIONI
google

L'evoluzione della tecnologia negli ultimi anni ha fatto sì che tutto il mondo connesso ad essa accelerasse i propri ritmi e le proprie abitudini. Le aziende più blasonate chiaramente hanno cercato di prendere la palla al balzo e di creare sempre più servizi che potessero in qualche modo aiutare gli utenti ma anche captarne in numero sempre maggiore. Google è, senza dubbio, la più importante di esse e i suoi servizi sono tra i migliori e maggiori, in numero, di tutte le attuali.

Pochi giorni fa abbiamo visto come la stessa azienda di Mountain View abbia annunciato ufficialmente la futura chiusura nel mese di luglio prossimo del suo aggregatore di notizie, Reader. Una notizia che ha lasciato basiti tutti i suoi utilizzatori e che ha creato anche alcuni scontenti per un futuro non proprio roseo senza lo strumento di lettura di Feed di Google. Ma se un portone viene chiuso spesso se ne apre un secondo. Il detto sembra calzare a pennello con Google che proprio in queste ore ha, forse involontariamente, portato alla visione di molti utenti della rete il nuovo Google Keep.

google-keep

Su Google Keep chiaramente non si hanno molte informazioni, ma si è potuto osservare per pochissimi istanti, che può essere definito un nuovo servizio utile per prendere appunti di ogni tipo, salvarli nel cloud del proprio account Gmail, ed utilizzarlo poi in ogni dove, in ogni momento e con ogni dispositivo. La scoperta è stata fatta da Android Police, che involontariamente si è visto comparire online la versione desktop di Google Keep, raggiungibile direttamente a questo link  https://drive.google.com/keep/, ora chiaramente messa offline.

google-keep-2

[quote|right]|Google Keep sarà un block notes online sempre con noi. [/quote]Per quello che si è potuto vedere nel poco tempo in cui il sito è rimasto on line, il nuovo servizio di BigG possiede una grafica decisamente pulita ed efficace proprio come ormai l'azienda ci ha abituato ad utilizzare. La versione desktop prevedibilmente verrà accompagnata anche da una versione mobile per Android che permetterà, quindi oltre che di leggere le note, anche di prenderne e salvarle direttamente dal proprio smartphone. Ogni nota potrà essere creata in modo personale, andando ad arricchire la stessa con vari colori proprio per contraddistinguerla immediatamente all'apertura dell'intero servizio. Oltretutto in Keep sarà possibile inserire immagini, link ed elenchi e la ricerca al proprio interno potrà avvenire con uno specifico motore di ricerca, come Google sa fare.

google-keep-1

Keep sembra essere ormai in dirittura di arrivo. La sua presentazione e la messa online non tarderà molto e Google sembra pronta a farsi perdonare la futura chiusura di Reader, anche se non è la stessa cosa.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views