video suggerito
video suggerito

Google, l’Antitrust americana apre un’inchiesta su Android

Secondo quanto riporta Bloomberg, la FTC (Federal Trade Commission), l’autorità antitrust Usa, ha aperto un’inchiesta su Android, il sistema operativo mobile di Google. Motivo dell’indagine è che Google avrebbe ristretto l’uso delle applicazioni realizzate da altre aziende, quindi diretti competitor, per avvantaggiare le proprie.
A cura di Francesco Russo
42 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo quanto riporta Bloomberg, la FTC (Federal Trade Commission), l'autorità antitrust Usa, ha aperto un'inchiesta su Android, il sistema operativo mobile di Google. Motivo dell'indagine è che Google avrebbe ristretto l'uso delle applicazioni realizzate da altre aziende, quindi diretti competitor, per avvantaggiare le proprie. Dell'esistenza dell'indagine ne dà conferma anche Mountain View. Questa non è la prima volta che Google subisce un'indagine di questo tipo, anche l'UE sta indagando sul sistema operativo Android dopo le segnalazioni di diverse aziende, inclusa Microsoft.

L'indagine viene portata avanti dalla FTC dopo che ha ricevuto il via libera dal Dipartimento di Giustizia americano. L'indagine si è resa necessaria dopo diverse segnalazioni giunte dal mese di aprile relative ad un vantaggio economico che Google si sarebbe procurato a danno delle altre aziende, che producono app per il sistema operativo del colosso di Mountain View. Si configurerebbe un atteggiamento anti-concorrenziale, anche se non è detto che alla fine delle indagine si possa arrivare all'apertura di un procedimento formale, anche perchè si è solo alle fasi iniziali.

In sostanza, Google avrebbe dato priorità alle sue app, come Maps, o Gmail, ad esempio, restringendo quelle che sono prodotte da altre aziende.

Va ricordato che ad oggi Android è usato sull'80% dei dispositivi a livello globale ed è usato sul 59% dei dispositivi mobili negli Usa. Per dare qualche numero, ad oggi sono oltre un miliardo i telefonini che utilizzano Android e di recente Google sta avviando anche un sistema per permettere i pagamenti direttamente dal proprio smartphone. In Italia la quota di mercato di Android è del 72%.

Non è la prima volta che FTC prova ad indagare su Google, già nel 2013 avviò un'indagine che durò 18 mesi relative a violazioni che afferivano il motore di ricerca. Dopo l'indagine, l'autorità antitrust Usa arrivò alla conclusione che Google non aveva violato alcuna legge americana in merito e, di conseguenza, non vi fu l'apertura di un procedimento formale.

Anche la Commissione Antitrust UE indaga su Google per la sua eventuale posizione dominante e l'indagine riguarda anche Android. Le autorità europee stanno infatti verificando se Google abbia ostacolato lo sviluppo e l'accesso di altre app, prodotte da altre aziende, chiedendo e incentivando i produttori di dispositivi mobili di installare sono applicazioni e servizi prodotti da Mountain View.

Di certo questa della FTC è un'ulteriore indagine che va ad impensierire Google, dopo le indagini europee in corso.Sarà interessante vedere quale sarà lo sviluppo delle indagini Usa e quali saranno le eventuali ripercussioni anche in Europa.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views