Google lancia Contatti Fidati, l’app di Android per la sicurezza personale
Google lancia una nuova app sul proprio market Play, dedicato al proprio sistema operativo mobile Android. Si chiama Trusted Contacts ed è già disponibile per il mercato italiano, gratuitamente, con il nome di Contatti Fidati. Lo scopo di questa app di sicurezza personale è quello di permettere agli utenti di fare sapere ai propri familiari ed amici la posizione in cui ci si trova e se si sta bene. È un'app che può essere utilizzata tanto in situazioni quotidiane, un modo per rassicurare le persone a noi care, tanto in situazioni di emergenza, ed èà questa la funzione principale, anche in situazioni in cui lo smartphone dovesse essere offline o dovesse avere la batteria scarica.
Come funziona Contatti Fidati
Dopo aver scaricato l'app da Google Play è possibile assegnare lo stato "trusted", attendibile, per le persone più care e più vicine. In questo modo, proprio attraverso questo stato, tutte le persone sapranno che state bene e conosceranno anche le vostre ultime attività. Nel caso in cui le persone a voi vicine fossero davvero preoccupate delle vostre condizioni, allora potrebbero chiedere di conoscere la posizione in cui vi trovate in quel momento. L'app a questo punto offre all'utente diverse opzioni, tra cui quella di rifiutare la richiesta, nel caso in cui stiate bene; oppure, nel momento in cui non date una risposta più o meno veloce alla richiesta, l'app renderà disponibile la posizione in cui vi trovate in maniera automatica. Tutte le informazioni verranno condivise via mail. Contatti Fidati permette sempre all'utente di poter modificare la posizione e anche le persone che possono visualizzare quelle informazioni.
Inoltre, e si tratta di un'altra funzionalità che inserisce l'app nella categoria "sicurezza personale", l'app può essere utilizzata anche come "compagno virtuale". Una funzionalità, questa, che permette all'utente di raggiungere la propria destinazione nel momento in cui si trovasse in una condizione non sicura e in un luogo poco conosciuto, tutto questo grazie alla condivisone della posizione con una persona amica, sempre attraverso l'app. Una volta arrivati a destinazione, è sufficiente premere il tasto in alto all'app per terminare la condivisione della posizione.
L'app è già disponibile per il download in italiano e non è escluso che un giorno possa essere integrata nativamente all'interno del sistema operativo Android.