Google lancia MyAccount, una pagina web per gestire il proprio account
Il colosso di Mountain View ha da poche ore annunciato l'introduzione del servizio MyAccount, una pagina web dalla quale è possibile gestire tutte le impostazioni relative alla privacy e alla sicurezza del proprio account Google. Accedere al nuovo servizio di Big G è davvero molto semplice, basta collegarsi all'indirizzo myaccount.google.com ed inserire email e password dell'account personale. Una volta effettuato l'accesso all'interno della pagina MyAccount di Google sarà possibile "controllare, proteggere e mettere al sicuro il tuo account". Come si legge all'interno dell'interfaccia realizzata dai tecnici dell'azienda del noto motore di ricerca, Google My Account "ti permette di accedere rapidamente alle impostazioni e agli strumenti che ti consentono di proteggere i dati e la privacy. Potrai anche decidere come usare le tue informazioni per rendere gli strumenti e i servizi di Google più utili per te."
Alcune delle funzionalità messe a disposizione dal nuovo servizio del colosso di Mountain View:
– Controllare la vostra privacy e sicurezza con le nostre semplici guide per la gestione delle principali impostazioni di privacy e sicurezza.
– Gestire quali informazioni legate a Ricerca, Maps, YouTube o altri servizi possono essere utilizzate per migliorare la vostra esperienza su Google. Ad esempio, potete attivare o disattivare la cronologia di ricerca di Google e YouTube e quelle legate a specifiche applicazioni. Se attivata, la cronologia può fornirvi risultati più rilevanti e più velocemente. Potete anche attivare e disattivare la cronologia dei luoghi visitati, che consente a Google Maps e a Google Now di fornirvi consigli per ottimizzare il tragitto verso casa.
– Utilizzare lo strumento Impostazione Annunci, per gestire la pubblicità basata sui vostri interessi e sulle ricerche che avete effettuato.
– Controllare quali applicazioni e siti sono collegati al vostro account.
Oltre alla pagina MyAccount che consente di gestire le impostazioni per proteggere i dati e la privacy del proprio account Google, i vertici dell'azienda hanno deciso di lanciare anche la pagina privacy.google.com, un portale dedicato ai principali dubbi degli utenti riguardo la privacy e la sicurezza online. All'interno del sito web di Google dedicato alla privacy sarà possibile trovare tutta una serie di informazioni riguardo le modalità di trattamento dei dati, la crittografia utilizzata da Google e tante altre risposte utili alle domande più richieste al team di esperti del colosso di Mountain View.