video suggerito
video suggerito

Google Latitude verrà chiuso il prossimo 9 agosto

Dopo Google Reader è il momento di portare a conclusione anche Latitude che vedrà la sostituzione delle proprie funzionalità in Google+.
A cura di Bruno Mucciarelli
17 CONDIVISIONI
Immagine

L'aggiornamento a Google Maps negli smartphone Android è arrivato ufficialmente da poche ore e la nuova interfaccia grafica delle mappe di Google ha portato ad una cocente esclusione per tutti coloro che ne facevano buon uso. Parliamo di Google Latitude, il servizio messo a disposizione da BigG per riuscire a localizzare qualsiasi utente in possesso di telefono cellulare direttamente sulle mappe, che con la versione 7 non è più presente.

Secondo un ufficiale comunicato stampa esternato direttamente da Google si scopre come il servizio dell'azienda chiuderà completamente entro il 9 agosto riportando quindi il compito della localizzazione dei propri utenti al social network Google+.

Nell’integrare tutte queste funzioni abbiamo anche effettuato alcune modifiche per semplificare e alleggerire la vostra navigazione sulle mappe. Per prima cosa vi informiamo che a partire dal 9 agosto Latitude non rientrerà più tra le funzionalità di Google Maps. Sapendo che molti di voi trovano utile visualizzare la posizione di amici e familiari su una mappa (per assicurarsi ad esempio che il viaggio di un familiare è andato a buon fine) e visto che la condivisione della propria posizione è qualcosa che tipicamente avviene tra persone molte legate tra loro, abbiamo integrato delle funzioni di localizzazione in Google+ per Android. Inoltre le mappe offline e la funzione Le Mie Mappe non verranno incluse in questo aggiornamento.

Lanciato nel 2009, Latitude viene dunque tagliato dalla lista dei servizi ancora attivi di BigG anche se al momento molti sono gli utenti che ne utilizzano le caratteristiche. Una chiusura che, come si legge, ha come obiettivo principale quello di spostare l’attenzione sulle funzionalità offerte dal social network, anche quando si tratta di tenere sotto controllo la posizione geografica di amici o parenti.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views