1 Ottobre 2015
10:58

Google Maps, disponibile l’applicazione per Apple Watch

Da oggi, su Apple Watch, è possibile ottenere informazioni sul tragitto da percorrere anche grazie all’applicazione di Google Maps. Disponibile da qualche ora all’interno dello store, l’aggiornamento della famosa app di Big G ha introdotto il supporto al primo smartwatch della mela.
A cura di Marco Paretti

Da oggi, su Apple Watch, è possibile ottenere informazioni sul tragitto da percorrere anche grazie all'applicazione di Google Maps. Disponibile da qualche ora all'interno dello store, l'aggiornamento della famosa app di Big G ha introdotto il supporto al primo smartwatch della mela, rendendo possibile ottenere indicazioni sul piccolo schermo. L'app va ad aggiungersi a quella di Apple già presente sul dispositivo, che comunque continua a proporre un'esperienza di navigazione migliore grazie alla mappa visualizzabile durante il percorso, elemento non presente nella variante di Google.

Una volta aperta l'applicazione, infatti, abbiamo la possibilità di scegliere la destinazione selezionando le opzioni casa e lavoro o scegliendo una delle ultime mete. A differenza di Mappe, non è possibile dettare a voce una destinazione; per inserirne una nuova si deve per forza passare attraverso l'app per smartphone. Effettuando un Force Touch sullo schermo, invece, è possibile selezionare una modalità di viaggio tra in auto, a piedi e con i mezzi pubblici. Tutte le indicazioni saranno solo testuali: non è presente una mappa come invece accade sull'app nativa di Apple.

Il rapporto tra dispositivi della mela e Google Maps è sempre stato piuttosto forte. I primi iPhone proponevano proprio il servizio di Google come app per la navigazione nativa, salvo poi passare ad una soluzione proprietaria con l'avvento di iOS 6 nel 2012. Un lancio difficoltoso, perché l'azienda di Cupertino ha dovuto recuperare quello che Google aveva perfezionato in anni e anni di lavoro. Anche per questo l'app di Big G è sempre rimasta piuttosto utilizzata anche in campo Apple, offrendo peraltro molte delle caratteristiche che hanno reso famosa la controparte Android. L'aggiornamento ha inoltre introdotto qualche novità anche per quanto riguarda l'applicazione per smartphone, che ora è in grado di mettere a confronto i tempi di percorrenza con i vari mezzi di trasporto.

Facebook Messenger, disponibile l'applicazione per Apple Watch
Facebook Messenger, disponibile l'applicazione per Apple Watch
Street View si separa da Google Maps: disponibile l'app per Android e iOS
Street View si separa da Google Maps: disponibile l'app per Android e iOS
Apple Music per Android, disponibili i primi screenshot dell'applicazione
Apple Music per Android, disponibili i primi screenshot dell'applicazione
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni