13 Febbraio 2017
19:10

Google Maps, il nuovo aggiornamento lo fa diventare quasi un social network

Il nuovo aggiornamento di Google Maps apporta nuove funzionalità che di fatto rendono l’applicazione di geolocalizzazione di Google quasi un social network.
A cura di Francesco Russo

Il nuovo aggiornamento di Google Maps apporta nuove funzionalità che di fatto rendono l'applicazione di geolocalizzazione di Google quasi un social network. La grande novità lanciata da Mountain View gira tutto intorno alla possibilità di avere i luoghi preferiti a portata di manoe di poterli quindi condividere subito con amici e familiari. Si potranno seguire gli elenchi dei posti condivisi dai propri amici e inviare la propria posizione via email, attraverso app di messaggistica, attraverso i social media e anche attraverso gli SMS. Tutti elementi che spingono l'app verso il mondo dei social network. La domanda che emerge insistente di fronte a questo aggiornamento, ma Google Maps vuole davvero provare a diventare un social network?

Una volta aggiornata l'applicazione, disponibile sia per Android che iOS, sarà possibile quindi gestire e organizzare al meglio i luoghi che si sono visitati in un unico luogo. Quindi,  una volta individuato, ad esempio, un ristorante che si vuole provare, è sufficiente toccare il nome e poi l'icona "Salva" per aggiungerlo in uno degli elenchi precedentemente sull'app, come l'etichetta "Da visitare" e "Preferiti". Cliccando su "I tuoi luoghi" nel menu laterale si apriranno le schede salvate e si potranno vedere tutti i luoghi salvati. Le icone dei luoghi salvati negli elenchi compariranno sulla mappa, così si potrà sapere quando ci si trova nei dintorni di un ristorante assolutamente da provare.

Google Maps con il nuovo aggiornamento renderà più semplice la condivisione degli elenchi via messaggio, email, social network e attraverso le app di messaggistica più usate. "Ogni volta che amici e parenti vengono in città, cliccate sul tasto per la condivisione e tirate fuori tutto ciò conoscete del posto. Chi riceve il link potrà fare clic su "Segui" per attingere all'elenco dei vostri luoghi preferiti ogni volta che ne avrà bisogno", spiega Zach Maier, Product Manager di Google Maps.

Google con questo nuovo aggiornamento pone Google Maps come un moderno, e più potente, Foursquare, avendo la possibilità di raccogliere all'interno tutta una serie di dati sugli utenti da porlo in effetti sul mercato come fosse quasi un social network.

Google Maps avvisa se i negozi sono affollati: il nuovo strumento per evitare le code
Google Maps avvisa se i negozi sono affollati: il nuovo strumento per evitare le code
Google Maps si aggiorna con gli avvisi in tempo reale sul traffico nelle vicinanze
Google Maps si aggiorna con gli avvisi in tempo reale sul traffico nelle vicinanze
Google Maps salva ogni tuo spostamento: ecco come accedere alla cronologia delle posizioni
Google Maps salva ogni tuo spostamento: ecco come accedere alla cronologia delle posizioni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni