Google Maps, novità in arrivo al prossimo Google I/O 2013
Il prossimo 15 maggio prenderà via uno degli eventi mondiali più attesi dell'anno: il Google I/O. Una conferenza annuale tenuta proprio da Google rivolta a sviluppatori web incentrata sullo sviluppo di Applicazioni Web attraverso Google o tecnologie aperte. Una data che negli anni ha portato sempre più hype nel mondo della tecnologia grazie al sostanziale incremento esponenziale del mondo Android nonché del colosso di Mountain View. Tra le tante novità che tutti gli utenti e i media si attendono di vedere Google potrebbe esternare un restyling alle proprie Mappe.
L'indiscrezione giunge direttamente dalla rete con immagini comprese. Da qualche ora infatti sono apparse dei veri e propri screenshot della nuova interfaccia grafica che potremmo vedere in Google Maps in futuro. Le stesse sembrano essere caratterizzate da uno stile e da elementi leggermente diversi rispetto a quelli attuali, con una gestione cromatica decisamente migliore, di maggiore impatto e in qualche modo semplificata ma dettagliata.
Lo stile della nuova cartografia sembra essere indirizzato verso Google Now ed un lato maggiormente sociale, fornendo agli utenti recensioni e suggerimenti basati sulle opinioni degli iscritti a Google+. Va precisato che il restyling sembra riguardare esclusivamente la versione Web della piattaforma e al momento non ci sono informazioni relative alle applicazioni mobile per smartphone e tablet.
Dalle immagini sembra essere completamente scomparsa la colonna sinistra dove solitamente vengono poste le informazioni per l'itinerario o i punti di interesse. La volontà sembra essere quella di portare il tutto ad una visualizzazione a schermo intero della mappa che potrebbe quindi rendere maggiormente coinvolto l'utente nella ricerca del proprio itinerario o punto di interesse mappale.