video suggerito
video suggerito

Google Maps pronuncerà per te i nomi delle strade all’estero

La funzione può essere utile per comunicare ai presenti la propria destinazione, per chiedere un’indicazione a un passante o per spiegare al proprio autista dove si desidera essere condotti. Sarà integrata all’interno delle versioni per Android e iOS dell’app a partire da questo mese e supporterà inizialmente 50 idiomi.
A cura di Lorenzo Longhitano
39 CONDIVISIONI
Immagine

Il servizio di navigazione Google Maps sta per diventare più utile per chi viaggia spesso all'estero. Secondo quanto dichiarato da Google, grazie a uno dei prossimi aggiornamenti l'app sarà in grado di pronunciare i nomi delle strade e dei punti di interesse selezionati nella lingua del Paese nel quale ci si trova, utilizzando l'altoparlante del telefono.

La novità può sembrare irrilevante per molti, ma in alcune situazioni può fare la differenza tra un arrivo tempestivo a destinazione e un ritardo di svariate decine di minuti. Spesso infatti all'estero i nomi delle strade risultano impronunciabili per chi non conosce la lingua: una funzione simile può invece aiutare un autista a capire dove si desidera essere portati senza dovergli necessariamente mettere in mano il telefono; lo stesso vale in tutti i casi in cui sia necessario comunicare ai presenti la propria destinazione o chiedere indicazioni precise che le stesse mappe di Google non riescono a fornire.

Immagine

La funzionalità ha l'aspetto di un pulsante con l'icona di un altoparlante visualizzata accanto al nome del punto di interesse selezionato. Toccandolo, si apre una finestra attraverso la quale si può far pronunciare al telefono il nome della destinazione o l'indirizzo, nella lingua e con la pronuncia corrette. Non solo: un terzo pulsante all'interno della stessa finestra porta direttamente al Traduttore Google per proseguire eventuali conversazioni (ad esempio per ringraziare l'interlocutore o fare ulteriori richieste).

La novità è in arrivo entro questo mese sulle versioni per Android e iOS di Google Maps e supporterà inizialmente 50 lingue tra le quali, oltre a quelle europee, figurano anche cantonese, giapponese, coreano, mandarino, russo. Il numero di idiomi supportati dal sistema di traduzione crescerà poi con il tempo.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views