7 Novembre 2014
10:40

Google Maps si aggiorna: arriva il Material Design

E’ disponibile da qualche ora il nuovo aggiornamento di Google Maps per dispositivi iOS e Android. Un update che non va solo a correggere piccoli bug ma che porta all’interno dell’applicazione delle mappe di Google una veste grafica totalmente rivisitata grazie al nuovo stile Material Design.
A cura di Matteo Acitelli

E' disponibile da qualche ora il nuovo aggiornamento di Google Maps per dispositivi iOS e Android. Un update che non va solo a correggere piccoli bug ma che porta all'interno dell'applicazione delle mappe di Google una veste grafica totalmente rivisitata grazie al nuovo stile Material Design che l'azienda di Mountain View ha già utilizzato all'interno della nuova app di Google Calendar. La nuova app Google Maps si presenta dunque con nuovi colori, grafiche nuove ed un aspetto molto più pulito ed elegante.

Ma le novità del nuovo update di Google Maps non si fermano alla sola parte grafica. L'aggiornamento di Google Maps infatti introduce anche alcune novità "tecniche" come il servizio OpenTable, attualmente disponibile solo per gli utenti americani, che consente di prenotare un tavolo ad un ristorante direttamente dall'applicazione, basterà effettuare una ricerca con il nome del esercizio commerciale che ci interessa ed in pochi secondi la registrazione arriverà direttamente al locale. Un servizio che sicuramente farà tremare servizi analoghi come Yelp, il portale di recensioni che ora dovrà inventarsi qualcosa per non perdere troppo terreno nei confronti di Google e di Foursquare. Altra novità, questa volta disponibile anche per l'Europa, riguarda il servizio di rideshare Uber che permette di prenotare un "taxi" direttamente dallo smartphone. Grazie alla nuova collaborazione con Google sarà possibile conoscere i tempi ed i costi di una corsa con autista Uber da un punto della città all'altro. Il servizio Uber all'interno di Google Maps sarà attivato a tutti gli utenti che hanno installato l'app Uber sullo smartphone.

Google Material design
Google Material design
Google Search si aggiorna su Android e aggiunge il Material Design
Google Search si aggiorna su Android e aggiunge il Material Design
Instagram su Android L con Material Design
Instagram su Android L con Material Design
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni