26 Luglio 2016
15:55

Google Maps si aggiorna e introduce un nuovo design: tutte le novità

I vertici di Google hanno da poche ore rilasciato su App Store e Google Play Store un nuovo aggiornamento di Google Maps per dispositivi mobile con sistema operativo iOS e Android.
A cura di Matteo Acitelli

I vertici di Google hanno da poche ore rilasciato su App Store e Google Play Store un nuovo aggiornamento di Google Maps per dispositivi mobile con sistema operativo iOS e Android. La nuova versione del popolare servizio di mappe dell'azienda di Mountain View introduce una serie di novità estetiche che rendono l'utilizzo dell'applicazione più immediata. La nuova veste grafica per le mappe di Google Maps è in fase di rollout anche nella versione desktop e numerosi utenti hanno già iniziato a visualizzare il nuovo design anche all'interno del sito ufficiale maps.google.com.

Aggiornando l'app per iOS e Android di Google Maps si noterà subito il nuovo restyling grafico che offre una grafica più pulita, sono infatti stati eliminati alcuni elementi secondari, inutili quando si visualizza una mappa ad un livello di zoom molto distante. In questo modo è più semplice identificare le strade principali ed i percorsi delle linee di mezzi pubblici. Bisogna sottolineare che l'update di Google Maps è ancora in fase di rollout su dispositivi mobile, questo significa che oltre a scaricare l'ultima versione disponibile dagli store è necessario attendere l'aggiornamento lato server.

Infine c'é da segnalare l'introduzione della modalità "WiFi only" che permette l'utilizzo del servizio solo in presenza di una connessione senza fili, così da evitare il consumo di rete dati. A fine giugno i responsabili dell'azienda di Mountain View hanno annunciato l'introduzione all'interno di Google Maps e Google Earth delle nuove immagini via satellite. Tutte le foto scattare con il satellite Landsat 7 sono infatti state sostituite con quelle effettuate dal più recente Landsat 8 che monta un obiettivo di qualità superiore in grado di catturare immagini con una risoluzione di gran lunga maggiore.

Google Maps, l'app mobile si aggiorna con le fermate intermedie
Google Maps, l'app mobile si aggiorna con le fermate intermedie
Google Maps si aggiorna con gli avvisi in tempo reale sul traffico nelle vicinanze
Google Maps si aggiorna con gli avvisi in tempo reale sul traffico nelle vicinanze
Google Maps introduce i limiti di velocità nell'app per smartphone
Google Maps introduce i limiti di velocità nell'app per smartphone
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni