Google Mine, il nuovo servizio di Mountain View per catalogare gli oggetti
Google+, il social network di BigG, sembra essere pronto a lanciare sul mercato una nuova interessante e quanto mai originale funzionalità per i propri utenti. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, i laboratori di Mountain View starebbero testando Google Mine, un nuovo servizio per la condivisione degli oggetti.
La nuova funzionalità sembra andare in pieno accordo con tutte quei particolari servizi a cui Google stessa ha abituato i propri utenti. Una funzionalità che potrebbe essere inserita direttamente in Google+ e che secondo gli analisti, potrebbe contribuire a minare la leadership neo social di Facebook. Google Mine, secondo le indiscrezioni, si tratterebbe di un servizio attualmente in fase di test che permetterebbe agli utenti di condividere i propri oggetti con i propri amici e tenendosi aggiornati con ciò che gli stessi stanno condividendo. Lo scopo del progetto è quindi quello di mettere al centro dell’attenzione l’interesse che gli utenti iscritti al social network hanno nei confronti di specifici oggetti.
A disposizione degli utilizzatori si avrebbe quindi un apposito tool grazie al quale catalogare gli oggetti posseduti e condividere il tutto gli amici. Non dovrebbe poi mancare la possibilità di inserire recensioni ed immagini e quella di ottenere consigli e sconti. Nel dettaglio Google Mine dovrebbe quindi permettere di: catalogare i propri oggetti personali e di tenere traccia di quello che si possiede, di recensire gli oggetti da far vedere agli amici, di controllare chi vede i propri oggetti e di tener traccia dei commenti, di inviare richieste di prestito o di prova agli amici, di condividere cose che si desidera dar via e di trovare eventuali acquirenti. Caratteristiche che pongono Mine un vero e proprio social network degli oggetti che potrebbe rivelarsi particolarmente interessante per migliorare il sistema di pubblicità del colosso di Mountain View.