0 CONDIVISIONI

Google Music pronto per il lancio?

Google testa il suo nuovo Google Music. Tutto pronto per il lancio, ma problemi con musica e diritti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Giovanna Di Troia
0 CONDIVISIONI
Immagine

È in arrivo un nuovo temibilissimo ed agguerrito competitor per la vendita e lo streaming della musica online. Da quanto trapela da fonti interessate al settore musicale e alle sue novità è già iniziato ciò che nel gergo della Silicon Valley viene definito “dog-fooding”, ovvero il processo di prova di un nuovo servizio o prodotto che precede il suo lancio. Al via dunque le prove tecniche da parte dei dipendenti della grande azienda con sede a Mountain View, in California.

Notizia che viene confermata dal forum di Xda Developers. Da tale forum trapela che due settimane fa è stato scoperto per caso Google Music installando la versione Honeycomb del sistema operativo Android su un cellulare. Ed anche se la versione finale potrebbe essere diversa, il servizio musicale funziona per davvero.

Ciò che ne rallenta il lancio è la musica. Già sono state avviate trattative con quattro maggiori case discografiche e major, per archiviare sui propri server le librerie musicali già memorizzate dagli utenti. Ma le major si muovono con cautela sul terreno ancora poco conosciuto della cloud music e sul sistema di copyright e dei diritti relativi all’accesso in streaming per ascoltare la musica da qualunque dispositivo connesso ad internet.

I manager di Google hanno confermato che queste quattro società discografiche  speravano che tutto fosse pronto per il lancio entro la fine del 2010. E secondo le fonti, più recentemente, Google avrebbe pianificato di effettuare all’inizio di questo mese una dimostrazione del servizio durante la conferenza di Southwest.

Ma già si è iniziato a scommettere sulla data di lancio di Google Music. Aprile? Maggio? In occasione dell’entrata in carica del cofondatore Larry Page nel ruolo di amministratore delegato? O in concomitanza con la prossima I/O Conference organizzata dalla società?

0 CONDIVISIONI
Google Music: la sfida ad iTunes è aperta
Google Music: la sfida ad iTunes è aperta
Google acquisisce PushLife e scommette sul mercato della musica online
Google acquisisce PushLife e scommette sul mercato della musica online
Google compra Saynow: pronta l'integrazione con Google Voice
Google compra Saynow: pronta l'integrazione con Google Voice
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views