14 Ottobre 2016
11:20

Google News segnala gli articoli di fact-checking contro bufale e notizie false

Google News si aggiorna ed introduce all’interno della sezione del popolare motore di ricerca dedicata alle notizie una nuova etichetta per segnalare gli articoli che fanno fact-checking su determinati argomenti.
A cura di Matteo Acitelli

Google News si aggiorna ed introduce all'interno della sezione del popolare motore di ricerca dedicata alle notizie una nuova etichetta per segnalare gli articoli che fanno fact-checking su determinati argomenti. Come riportato nel blog ufficiale del colosso di Mountain View, da oggi il team di Big G ha introdotto una speciale etichetta "Fact-check" per evidenziare le testate che verificano le fonti, una soluzione per ridurre il numero di notizie false e infondate, sempre più diffuse all'interno dei social network. Grazie a questa novità tutti gli utenti che ogni giorno utilizzano Google come piattaforma per cercare e leggere le notizie avranno un'informazione in più per accertarsi della veridicità di una notizia.

L'etichetta "Fact-check" di Google News si aggiunge a quelle già disponibili da tempo come "Editoriali", "Approfondimenti", "Comunicati stampa" e "Il più citato", utili agli utenti per distinguere la tipologia di contenuti offerti dalle varie fonti presenti all'interno del servizio dedicato alle news di Google. La voce "Fact-check" sarà visibile da oggi negli Stati Uniti e nel Regno Unito con l'obiettivo di raggiungere i paesi di tutto il mondo entro qualche mese.

Le principali testate giornalistiche, quelle che verificano regolarmente l'autenticità dei contenuti pubblicati, avranno la possibilità di inserire nelle pagine contenenti gli articoli di fact-checking del codice aggiuntivo che servirà a Google per classificare il contenuto con la nuova voce "Fact-check" che sarà poi verificata da un algoritmo sviluppato presso gli uffici di Mountain View. Come spiegato sul blog di Google, grazie agli articoli verificati sarà possibile "mettere in luce gli sforzi della comunità che si occupa del fact-checking, che cerca di distinguere la verità dalla finzione, il buon senso dalle sbandate".

Google limita AdSense agli editori che pubblicano notizie false
Google limita AdSense agli editori che pubblicano notizie false
Sette modi per scoprire le bufale con Google e Facebook
Sette modi per scoprire le bufale con Google e Facebook
Un'intelligenza artificiale è diventata sessista leggendo Google News
Un'intelligenza artificiale è diventata sessista leggendo Google News
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni