Google Now, in arrivo anche su Chrome
Rilasciato lo scorso anno all'evento simbolo di Google, il Google I/O, il nuovo assistente tuttofare per il sistema operativo di Android, Google Now, potrebbe in un futuro molto prossimo oltrepassare i confini dell’universo mobile per abbracciare anche l’ambito desktop. Un'ipotesi che tutti gli sviluppatori ed esperti del settore avevano intrapreso come valida da tempo ma che in mancanza di prove sembrava essere troppo effimera. Tutto sbagliato invece grazie agli avvistamenti delle ultime ore sul web.
[quote|left]|Google Now farà parte del nuovo ecosistema di BigG.[/quote]La fonte risulta essere il noto sviluppatore François Beaufort che sulla propria pagina di Google+ ha da poco pubblicato alcune immagini della sua scoperta. Tutto riporta proprio a Google Now e ad alcuni riferimenti di codice presenti nell'ultima versione Beta di Chromium, browser web opensource da cui viene fatto derivare Chrome. Proprio in essa infatti è chiaramente visibile il valore Google Now, digitando chrome://flags all’interno della Omnibox. Purtroppo, come segnala Beaufort, la funzionalità non è ancora utilizzabile in quanto l’URL del server per lo scambio di informazioni relative al servizio rimane al momento sconosciuto. Va specificato che il rumor riguarda esclusivamente l’edizione di Chromium destinata ai computer Windows, mentre risulta assente almeno per il momento in quella per piattaforme Mac.
Diretto rivale di quel tanto attivo Siri di Apple, Google Now può contare su un patrimonio di importante valore: il motore di ricerca della società di Larry Page e Sergey Brin. Oltre alle funzionalità di riconoscimento vocale, Google Now integra fondalmentali algoritmi che rendono il dispositivo mobile fortemente intelligente e capace di stabilire di quali informazioni ha necessità l'utente. Rispetto a Google Search, applicazione che consente di cercare parole chiave su Google, Now compie un passo in avanti presentandosi come un assistente digitale pronto a riconoscere il linguaggio naturale delle persone.
Tutto dunque sembra portare ad una completa integrazione di Google Now nell'importante ecosistema del colosso di Mountain View che vuole rendere possibile una facilitazione per quanto riguarda le attività quotidiane dell'utente sia da dispositivo mobile che da quello fisso. Fornire informazioni dirette sul meteo, sui risultati sportivi, sul traffico, sui trasporti pubblici, sui voli, appuntamenti, eventi, cinema, ristoranti e molto altro ancora non può che far comodo nella frenetica vita odierna e gli ingegneri di Google sanno quanta importanza ha anche nella postazione di lavoro.