475 CONDIVISIONI
29 Luglio 2015
10:14

Google Now permette di inviare messaggi tramite WhatsApp

Gli sviluppatori di Google hanno da poche ore annunciato una novità per l’assistente vocale Google Now che permette ora di inviare messaggi attraverso alcune applicazioni di messaggistica come WhatsApp, WeChat, NextPlus, Telegram, e Viber.
A cura di Matteo Acitelli
475 CONDIVISIONI

Gli sviluppatori di Google hanno da poche ore annunciato una novità per l'assistente vocale Google Now che permette ora di inviare messaggi attraverso alcune applicazioni di messaggistica come WhatsApp, WeChat, NextPlus, Telegram, e Viber. Già da diversi mesi sugli smartphone Android è disponibile la funzione che permette di inviare un messaggio con il comando "Ok Google" ma fino ad oggi la feature era limitata ai tradizionali SMS e non era quindi possibile sfruttare il servizio per inviare un messaggio di chat attraverso una delle applicazioni di messaggistica istantanea di terze parti. Con il nuovo update, invece, tutti gli utenti in possesso di uno smartphone Android hanno la possibilità di utilizzare l'assistente vocale di Google per dettare un messaggio che si vuole inviare ad un contatto WhatsApp, WeChat, NextPlus, Telegram, o Viber.

Per poter utilizzare questo nuovo servizio, al momento disponibile solo per la lingua inglese, è necessario installare l'ultimo aggiornamento rilasciato sia per l'applicazione di messaggistica che per quella di Google. Nel corso dei prossimi mesi il team di Mountain View completerà il rollout a livello globale ed aggiungerà un numero sempre maggiore di app che supportano l'assistente vocale Google Now. Per provare la nuova funzionalità di Google Now su Android è davvero semplice, basta pronunciare il comando "Ok Google, invia un messaggio WhatsApp a John" per visualizzare sul display dello smartphone una schermata che chiede di iniziare la dettatura o, in alternativa, pronunciare direttamente il messaggio che si vuole inviare al contatto: "Ok Google, invia un messaggio WhatsApp a John: vediamoci domani sera per cena". Per provare il servizio in Italia occorrerà attendere ancora qualche mese, nel frattempo il colosso di Mountain View ha rilasciato un'animazione che mostra nel dettaglio come poter utilizzare il nuovo servizio di Google Now con una delle app di instant messaging che supportano l'assistente vocale Made in Google.

475 CONDIVISIONI
WhatsApp per Android, il nuovo aggiornamento permette il backup su Google Drive
WhatsApp per Android, il nuovo aggiornamento permette il backup su Google Drive
WhatsApp, presto sarà possibile inviare documenti
WhatsApp, presto sarà possibile inviare documenti
WhatsApp, attenzione alla truffa: ecco il messaggio che nasconde un virus
WhatsApp, attenzione alla truffa: ecco il messaggio che nasconde un virus
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni