Google offre 2 milioni di dollari per chi scopre i Bug nella sicurezza
Due milioni di dollari. E' questa l'impressionante cifra spesa da Google per invogliare utenti e sviluppatori a ricercare i bue che si annidando nei sistemi di sicurezza dei suoi servizi. A svelarlo è Heather Adkins, manager dell'Information security dell'azienda di Mountain View, all'interno del blog dedicato al Chromium and Google Web Vulnerability Reward Programs.
Sono state, infatti, oltre 2.000 le segnalazioni accolte da Google da parte degli utenti "iscritti" al programma che hanno garantito il miglioramento dei servizi offerti dall'azienda e reso possibile una maggiore sicurezza all'interno dell'ecosistema realizzato da Google. Se mediamente ogni segnalazione è stata ricompensata con il pagamento di una cifra di circa 1.000 $, per alcune particolarmente rilevanti l'azienda di Mountain View ha offerto fino a 5.000 $ in segno di riconoscenza nei confronti di chi avesse lavorato rendere possibile la conoscenza dei bug.
Secondo Adkins, comunque, il futuro del settore tecnologico sarà sempre meno infestato da bachi e difetti software grazie all'introduzione di nuove tecnologie, grazie, soprattutto, all'abolizione dell'ormai "obsoleto" sistema delle password. Alle giovani startup, infatti, il manger di Mountain View consiglia di concentrarsi su nuovi sistemi di riconoscimento ed autorizzazione, come tatuaggi magnetici o pillole che stimolano le interazioni tra il corpo ed i dispositivi tecnologici. Insomma, in futuro il legame "fisico" con la tecnologia potrebbe essere ancora più stretto di quanto già non lo sia oggi.