Google, per la prima volta nella storia più ricerche da smartphone che da computer
Nel corso della conferenza Code Mobile al Ritz Carlton Hotel di Half Moon Bay, in California, il vicepresidente senior della divisione Search di Google, Amit Singhal, ha diffuso alcuni dati molti interessanti riguardo il celebre motore di ricerca. Secondo quanto riportato da Singhal, nel corso di questa estate, per la prima volta nella storia, il motore di ricerca Google ha registrato più ricerche da smartphone che da computer.
Un dato molto interessante che sottolinea il forte utilizzo dei dispositivi mobile da parte degli utenti. Come riportato dettagliatamente da Amit Singhal di Google, l'azienda di Mountain View considera come smartphone tutti quei dispositivi con display pari o inferiore ai sei pollici. All'interno di questo gruppo non sono quindi presi in considerazione i tablet che rappresentano un gruppo separato, diverso anche da quello dei computer desktop e laptop. Oltre ad affermare che per la prima volta il numero di ricerche effettuate da smartphone ha superato quelle provenienti da PC, il responsabile del colosso di Mountain View ha dichiarato che ogni mese il motore di ricerca riceve più di cento miliardi di ricerche in tutto il mondo, di cui più della metà proveniente da smartphone e phablet.
Di recente i vertici dell'azienda di Mountain View hanno lanciando Accelerated Mobile Pages, un sistema che punta a combattere molti dei fattori che rallentano l'esperienza di navigazione da mobile. Gli sviluppatori di Google stanno collaborando con diversi editori come BuzzFeed, The Washington Post, Vox Media e The Guardian per cercare di offrire i contenuti sempre più velocemente possibile.