16 Ottobre 2014
15:15

Google Play supera l’App Store per numero di download ma non per ricavi

App Annie Intelligence ha da poche ore aggiornato i dati riguardati i due store per applicazioni smartphone più utilizzati dagli utenti, stiamo parlando dell’App Store e del Google Play Store.
A cura di Matteo Acitelli

App Annie Intelligence ha da poche ore aggiornato i dati riguardati i due store per applicazioni smartphone più utilizzati dagli utenti, stiamo parlando dell'App Store e del Google Play Store. Secondo il rapporto diffuso dalla società App Annie per il terzo trimestre del 2014, le applicazioni scaricate su dispositivi Android hanno superato del 60% i download effettuati da App Store per iPhone e iPad. Nonostante il dato che porta in vantaggio lo store Google per numero di app scaricate, le entrate generate dallo store Apple risultano molto più proficue. Lo scorso anno il Google Play Store aveva distanziato il rivale App Store del 25%.

Il grande distacco, dal 25 al 60%, è da attribuire, come sottolineano gli analisti, soprattutto al notevole incremento di download da parte di paesi come Brasile, India Indonesia. Inoltre i device Android risultano molto più diffusi rispetto agli smartphone e tablet di Cupertino, basti pensare che la piattaforma Android è installata su circa l'80% dei dispositivi mobili. E se da un lato l'aumento di app scaricate da Google Play Store è dovuto soprattutto a Paesi come l'Indonesia dove il numero di download per smartphone Android è aumentato a due cifre nel corso degli ultimi 9 trimestri, ad aiutare i ricavi di Apple ha contribuito molto il Giappone che, dopo gli Stati Uniti, risulta essere il Paese che più spende per l'acquisto di applicazioni per iPhone e iPad. A rappresentare la fonte di ricavi principale per il Google Play Store e l'App Store sono i giochi, sempre più scaricati da entrambe le piattaforme.

Google Messenger disponibile per il download da Google Play Store
Google Messenger disponibile per il download da Google Play Store
Tra App rimosse e guide ufficiali, Apple e Google spiegano i sì e i no in App Store e Play Store
Tra App rimosse e guide ufficiali, Apple e Google spiegano i sì e i no in App Store e Play Store
Google rimuove l'app Sparrow dagli App Store iOS e Mac
Google rimuove l'app Sparrow dagli App Store iOS e Mac
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni