Google Plus e gli “inaffidabili” tool per photo-editing
Le fotografie caricate su G+ saranno modificabili per migliorarne la qualità ed applicare svariati filtri grazie al nuovo set di tool.
Auto-backup effettua il caricamento su G+ (modalità privata) delle foto scattate e caricate nella gallery del proprio smartphone. Highligths migliora la messa a fuoco degli scatti ritenuti migliori nella propria gallery per includerli in un nuovo album. Soprattutto se il soggetto è una persona o un paesaggio, il risultato è discreto e la messa a fuoco migliore.
Auto-Enhance (miglioramento automatico) elimina le imperfezioni dalle immagini: rughe, macchie, occhi rossi. Se la foto è poco nitida, la funzione la migliora, ma il risultato ancora è poco percepibile, quindi la funzione di scarsa utilità. Auto-Awesome (auto-impressionante) rende "dinamiche" o divertenti le immagini caricate. Si può creare un collage o una GIF, si possono incollare insieme più immagini, creare foto panoramiche e cogliere scatti in movimento. Il problema è il risultato, ancora deludente. Molti tentativi vanno a vuoto ed occorre tentare più volte prima di ottenere un risultato interessante. La funzione appare, quindi, intrigante ma inaffidabile.
News: cursori per regolare luminosità, contrasto e saturazione, o rendere più forte il contrasto dei mezzitoni. Numerosi filtri sono disponibili per modificare le immagini, divertendosi, un pò come con Instagram. Il tool è liberamente accessibile in navigazione su mobile per dispositivi iOS e Android. Da desktop occorre necessariamente usare il browser Chrome.
Se ancora non appare disponibile, non bisogna allarmarsi, perché l'aggiornamento di G+ sta avvenendo lentamente.