video suggerito
video suggerito

Google Reader non mancherà. Parola del creatore degli RSS

La chiusura futura di Google Reader ha portato molti dissensi nel mondo. Ma non per tutti la sua scomparsa sarà negativa, anzi.
A cura di Bruno Mucciarelli
20 CONDIVISIONI
Dave-Winer-allTweets

La notizia della prossima chiusura di Google Reader ha creato fortissimo disagio negli utenti che durante tutto l'anno leggono notizie sul web direttamente dall'aggregatore di Google. Anche molti addetti ai lavori, come blogger e giornalisti, che utilizzano quotidianamente i feed RSS con il Reader di BigG hanno avuto molto da ridire sulla sua chiusura il prossimo 1 Luglio. Ma non tutti vedono negativamente la chiusura del servizio ed un esempio ci viene proprio dal creatore del primo vero feed RSS, Dave Winer.

Il creatore della prima versione di RSS, ha dichiarato sul proprio blog che sarà difficile sentire la mancanza del famoso Google Reader. Egli non lo ha mai utilizzato e non si è mai fidato dell'idea di una grande azienda con gli interessi di Google che non sono propriamente così in linea con lo scopo per cui sono stati inventati i feed RSS. Sbagliato, a suo dire, l'approccio che Google aveva dato a Google Reader come una vera e propria cassetta postale quando invece gli RSS dovrebbe "scorrere come un fiume di notizie".

RSS1

“ Non sentiremo la mancanza di Google Reader. ”
Dane Winer
Winer conferma ancora che la chiusura di Google Reader è solo cosa buona per l'intero mondo delle notizie in rete. Lo stesso ideatore ha sempre affermato che il controllo di Google nel mondo del business avesse portato anche un forte controllo delle notizie, in particolare da oggi con la nascita di servizi come Google NowGoogle Now porta gli ultimi aggiornamenti su storie che sono state lette o aggiornate di recente dall'utente, e tutto questo è cattivo secondo Winer, perché in qualche modo si va a spiare i dati dell'utente e allo stesso non si fanno osservare notizie al di fuori di queste.

L'ingegnere Winer ha chiaramente esternato alcuni spunti interessanti che in qualche modo vanno a difendere i propri RSS (Really Simple Syndication) che hanno fondamentalmente lo scopo di pubblicare frequentemente notizie a cui un utente è abbonato e che Google Reader non aveva altro che aggregato. A differenza di quanto dichiarato da Winer credo che i lettori di Google Reader hanno la piena libertà di scelta sulle notizie da cercare e da seguire nella propria piena libertà.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views