Google realmente a lavoro sull’auto con il pilota automatico
Google avrebbe avviato la progettazione e lo sviluppo di una propria Google Car. Una vera automobile a guida automatica, cioè senza la presenza di un conducente. Una notizia che in qualche modo si rende nuova rispetto a quello che finora era conosciuto sullo sviluppo del software per l'automobile senza conducente.
Google starebbe considerando la possibilità di offrire delle Google Car come dei veri e propri taxi auto-guidati che potrebbero far parte di esteso progetto pronto ad occuparsi di veri clienti che richiedano spostamenti tramite automobile. Una specie di Uber ma con automobili senza conducente. La notizia è stata riportata da Amir Efrati secondo cui gli sforzi di Google per ottenere un partnership con aziende automobilistiche per realizzare un’auto senza conducente sono falliti ed ora l’azienda di Mountain View è decisa a produrre in proprio una Google Car.
Secondo i progetti riservati alle Google Car, i conducenti umani sarebbero in un primo momento presenti permettendo di limitare al massimo le preoccupazioni dei clienti sulla sicurezza, sperando però poi di poterne fare a meno. Chiaramente anche i consumatori potranno in futuro acquistare il veicolo e Google starebbe valutando la commercializzazione delle Google Car anche se inizialmente il target sarebbe riservato ad un mercato ben diverso rispetto a quello che solitamente si conosce. Il problema chiaramente sarà il prezzo di tali autovetture, visto che Tyota, nelle sue prime fasi di prototipi ha dichiarato prezzi che si aggirano intorno ai 150.000 dollari. Lontani da una possibile entrata sul mercato. Proprio per questo Google sta tentando di studiare un qualcosa che permetta di abbassare notevolmente i costi di tale nuovo prodotto.