Google è la seconda azienda che vale di più al mondo, ora punta a sfidare Apple
Quando si pensa a Google spesso e volentieri il primo pensiero va al motore di ricerca, quello che tutti i giorni gli utenti di internet consultano per ogni tipo di ricerca. Ma Google non è solo quello, oggi è una "galassia", ossia un'insieme di attività ognuna delle quali è capace di generare forti profitti. Allora, da un punto di vista non sorprende se Google in termini di capitalizzazione, quindi di ricchezza, alla chiusura delle contrattazioni in Borsa di venerdì scorso, sia diventata la seconda azienda del mondo, superando un colosso storico come Exxon Mobil, una delle più importanti compagnie petrolifere americane e mondiali. Sotto un altro punto di vista, la notizia sorprende e molto perchè un'azienda del settore tecnologico, decisamente più giovane, riesce a superare il termini di valore, un'azienda con una storia quasi centenaria.
I dati raccolti da FactSet Research evidenziano che Google ha superato la soglia dei 391 miliardi di dollari, mentre Exxon Mobile è scesa sotto il livello dei 390 miliardi di dollari. Secondo gli analisti le azioni di Google avrebbero subito una ulteriore impennata grazie alle notizie diffuse la scorsa settimana secondo cui il colosso di Mountain View, a distanza di tre anni, nel prossimo mese di aprile prevede di procedere ai dividendi sullo stock.
Il risultato ottenuto da Google segue quello già ottenuto dell'ottobre del 2012, quando superò anche Microsoft, diventando allora la quarta azienda del mondo. Nel 2013 poi le azioni Google toccarono il valore di mille dollari per azione per la prima volta.
Con questo risultato Google si porta a "soli" 75 miliardi di dollari di distacco da Apple, l'azienda con il più alto valore al mondo e anche una delle dirette competitor. La sfida dunque si gioca sul filo della tecnologia e dell'innovazione, tra due colossi che continuano a produrre prodotti in grado di rivoluzionare la vita di tutti i giorni, contrastandosi colpo su colpo. E da quello che può sembrare, Google appare in vantaggio con Apple in leggero affanno, soprattutto per quanto riguarda il mercato mobile, solo qualche anno fa appannaggio assoluto dell'azienda di Cupertino. E sarà certamente il mobile il terreno di scontro di questa sfida.